33 anni e, nel febbraio 2009,mi sono sottoposta ad un intervento di assestamento del setto nasale

Salve sono una donna di 33 anni e, nel febbraio 2009,mi sono sottoposta ad un intervento di assestamento del setto nasale da destra a sinistra,con allargamento dei tubolari e riduzione della cartilagine della punta(operazione con metodo chiuso).passando adesso 9 mesi il naso è rimasto ancora più verso destra che centrale,non so se forse per una distrazione della ricostruzione fatta ancora più verso destra.mi chiedo quando posso rifare un altro intervento,visto che il medico mi disse che almeno si deve attendere un anno compiuto,visto che i vasi sanguigni ancora sono in fase di ricostruzione,rifacendo l operazione ad un anno compiuto con il metodo chiuso,sentirò dolore?e risolverò il problema? con il naso centrale senza che ritorni con la memoria a destra? grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
sicuramente deve aspettare un anno per ripetere l'operazione.
per quanto riguarda la memoria della punta nasale" più verso destra" solo il suo chirurgo può valutare se è dovuta al setto nasale che sul dorso è rimasto deviato o alla punta nasale asimmetrica nelle sue cartilagini...
prima di sottoporsi ad un altro intervento deve avere con il suo chirurgo la certezza dell'assestamento degli esiti chirurgici e un a consapevolezza comune di che cosa è stato fatto , cosa si è migliorato o meno e che cosa si deve e può fare per ottenere il risultato sperato.

cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
sicuramente per una valutazione definitiva deve aspettare almeno 1 anno. Tuttavia sia chiaro che le strutture della piramide nasale conservano una propria memoria.Per tale motivo un naso deviato e " storto" non verrà mai completamente dritto dopo la rinoplastica.Questo aspetto deve essere ben chiaro per evitare di incorrere in false aspettative.
cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
la correzione delle deviazioni della piramide cartilaginea sono sicuramente più complesse di quella ossea poprio per la tendenza della cartilagine stessa a ritornare nella posizione iniziale ( effetto molla). Esistono tecniche chirurgiche specifiche di correzione della deviazione cartilaginea e , soprattutto, della sua stabilizzazione. Ne discuta con il chirurgo plastico.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
nel condividere quanto Le è stato detto, vorrei solo aggiungerle che in alcuni casi, il reintervento del naso potrebbe (scrivo potrebbe appositamente) essere eseguito con la tecnica "open". Questo perchè si possa avere una visione più chiara del suo problema ed, inoltre, correggere il difetto in maniera ottimale.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it