Mastoplastica: la pelle sembra staccata dallo sterno

Salve, avrei bisogno per favore di una risposta. Ho fatto un intervento di mastoplastica additiva dieci giorni fa e non sono soddisfatta del risultato estetico. Fra l'altro le protesi che mi sono state impiantate hanno una base molto larga (sono più grandi di quello che credevo mi avrebbero messo) e i seni in mezzo quasi si toccano, c'è meno di un dito di spazio e la pelle sembra un po' "sollevata" dallo sterno, nonostante avessi chiesto al chirurgo di non fare le protesi vicine. Non ho più nessun tipo di gonfiore quindi non credo di avere un edema proprio sullo sterno, non è questa la sensazione. Rispetto all'immediato post operazione mi sembrano anche molto più vicine, lo sterno mi faceva malissimo (operazione in dual plane con protesi tonde, partenza taglia 1) e prima non mi sembrava che la pelle in mezzo facesse questo effetto. Cosa devo fare per non far peggiorare la situazione? Sto tenendo dei fazzolettini arrotolati fra le protesi perchè ho paura che continuino ad avvicinarsi e la pelle a sollevarsi come ha fatto finora, anche se immagino non serva a niente. Dopo quanto tempo le tasche si stabilizzano e non devo più temere che si "uniscano"? Anche se visto che il risultato non corrisponde affatto a quello che volevo io e che avevo chiesto, sto pensando già di rioperarmi con protesi anatomiche e soprattutto più piccole almeno sulla base, facendo sempre dual plane è possibile o lo spazio per la tasca ormai è rovinato e ruoterebbero? Quanto devo aspettare in caso? Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
non "corra" troppo con il pensiero e, soprattutto, non prenda provvedimenti di sua iniziativa ma chieda consiglio al suo chirurgo. E' un bene che lei non "avverta" il gonfiore, ma è impossibile che dopo 10 giorni dalla mastoplastica il seno non sia gonfio... In genere il primo mese è un tempo sufficiente per un'iniziale definizione della tasca, ma bisognerà attendere sei mesi per vedere il risultato definitivo.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Bernardi,
La ringrazio molto per la cortesia nel rispondermi. Per fortuna lo spazio è rimasto quello (anche se i seni rimangono molto vicini); a livello "tecnico" penso sia tutto a posto, non ho dolori e mi è tornata quasi del tutto la sensibilità. Il risultato estetico però è completamente diverso da quello che ho chiesto io. Possibile che dopo tre mesi il seno sia completamente diverso da come sarà dopo sei mesi o un anno? Il chirurgo mi aveva detto che col tempo le protesi, tonde, sarebbero scese e avrebbero assunto una forma più naturale, purtroppo però le mie continuano ad essere più grandi e gonfie sopra con una specie di scalino all'inizio, con i capezzoli che sono leggermente sotto la "punta" delle protesi e vanno verso il basso, mentre io avevo chiesto un seno a goccia con la parte sopra piatta e quella sotto più grande e rotonda. Non riesco ad accettare un risultato del genere, cosa che avevo detto molto chiaramente prima dell'operazione. Se il risultato continua ad assomigliare a quello attuale mi dovrò operare nuovamente perchè così mi sento veramente ridicola e la forma appariscente e innaturale si vede troppo anche sotto i vestiti. Se non ho capito male le protesi anatomiche potrebbero ruotare se la tasca viene fatta troppo grande, le tonde si possono sostituire con queste o c'è il rischio di rotazione se la tasca è già fatta? Sono sportiva e sicuramente le protesi sarebbero molto sollecitate. Non riesco a non essere in ansia, vorrei capire cosa posso fare per rimediare. Grazie mille