Setto nasale deviato e punta carnosa cadente

Buonasera, ho preso da mio padre un naso a patata che comunque da piccolo mi stava anche bene, ma che con il crescere è diventato a dir poco gigante...non è questo il vero problema per cui posto questa domanda ----> 3 anni fa tuffandomi in acqua sfortunatamente uno scoglio mi prese il naso in pieno strisciando lungo tutto il setto per poi colpire la zona poco sopra il labbro superiore (dove ci sono i baffi in parole povere), non ci fu nessuna fuoriuscita di sangue. In seguito al trauma sul naso si formó una gobba e tornato a casa si vedeva ancora una striscia nera sul dorso del naso. In seguito alla botta da quel giorno in poi ebbi non pochi problemi con la respirazione, ho la narice sinistra che praticamente non posso usare per respirare (riesco a fare 2/3 respiri ma poi devo usare la bocca sennó rischio di soffocare), quando dormo respiro sempre e solo con la bocca, idem quando mangio e faccio sport.
Ho notato inoltre che alzando leggermente la punta del naso verso l'alto riesca a respirare senza problemi, anche se comunque la deviazione del setto c'è e si vede molto chiaramente esteriormente.
Anche mio padre che ha giá effettuato una settoplastica ha problemi di respirazione e russa praticamente ogni notte (ha il naso molto "carnoso" e che punta all'ingiú). Stavo pensando e vorrei naturalmente pareri di voi che siete del settore, i problemi di respirazione in questo caso potrebbero essere dovuti oltre che al fatto del setto deviato anche a questa punta che va verso il basso (pure le narici puntano in basso)? Sarebbe risolvibile con una settoplastica o c'è bisogno di una rinosettoplastica in modo da non avere nessun problema anche magari in futuro? Sto giá pensando in caso di rivolgermi a qualcuno tra massimo 2 anni. Grazie a tutti per l'aiuto.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
complimenti per la descrizione precisa ma solo una visita diretta potrà far capire quale potrebbe essere il suo intervento migliore.
Personalmente la inviterei però in primis ad una valutazione ORL (otorino) per la parte funzionale poi l'estetica viene dopo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso per il ritardo nella risposta.
Quanto costa mediamente un'operazione per la deviazione del setto e della piramide e allo stesso tempo per ridurre la punta del naso? La punta è globosa e le narici non sono definite, inoltre ad esempio quando sorrido le narici si allargano e si nota molto la punta cadente. Inoltre per questa operazione è meglio rivolgersi ad un otorino o un chirurgo plastico? Si sente di consigliare qualche bravo specialista a prezzi ragionevoli (ovviamente non i low cost, perchè pur volendo risparmiare qualcosa è un intervento serio e bisogna pagare, ma allo stesso tempo non vorrei farmi operare da qualcuno pagando all'80% solo per il ""marchio"", solo per la sua fama ecco. (A Milano)
Inoltre volevo sapere se c'è una spiegazione al fatto che se alzo di poco con un dito la punta del naso senta dei benefici, come se non avessi piú il setto deviato (anche se comunque lo è, e si nota molto dall'esterno). Noto inoltre che il setto è corto, infatti toccando la punta del naso si sente quasi solo cartilagine.