Gli occhi sono inclinati

Salve dottori,
ormai da tempo già dalla preadolescenza ho riscontrato una asimmetria facciale.
Oggi son venuto a sapere da mia madre che da piccolo sono caduto dal fasciatoio all età di 5 mesi sbattendo il viso.

Volevo sapere se è possibile rimediare per vari motivi
1_ questo mi ha portato ad una lussazione della mandibola (schiocchi frequenti e gonfiore a volte)
2_ anche per un motivo estetico sembrerà banale ma chi vorrebbe avere un viso così accentuato verso un lato

Oltre alla mandibola anche gli occhi sono inclinati e uno un po' in dentro

L' asimmetria non è gravissima (di presenza non si nota)

Grazie delle risposte se potreste dirmi che operazione devo fare e da che tipo di specialista andare ...
[#1]
Dr. Amedeo Moscati Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 37
Sicuramente deve fare delle radiografie del cranio, delle articolazione temporo-mandibolari ed una visita per valutare la occlusione dentaria. Durante la visita si deve valutare la entità e la localizzazione della asimmetria e capire se questa è dovuta all'osso, ai muscoli oppure al grasso. A seconda questa diagnosi la terapia potrebbe essere odontoiatrica e maxillo faciale,oppure riguadare la chirurgia estetica, con iniezioni o resezioni.
Naturalmente ciò sarebbe se il problema è realmente evidente e non rientra nella normale e sempre esistente asimmetria che tutti abbiamo nel corpo, dalle orecchie in giù !!
Aggiungo che alle volte la asimmetria è funzionale, cioè dovuta al movimento ed al tono a riposo dei muscoli del volto durante la mimica.
Amedeo Moscati

Dottor Amedeo Moscati
Chirurgo Plastico Estetico con studio a Roma, Napoli, Salerno, Potenza.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta è stato molto esauriente.

Per rispondere al fatto se è una normale asimmetria le rispondo no. Visto che non posso mettere gli occhiali da sole o da vista senza che si noti tantissimo, nel senso che se gli do questo peso vuol dire che non è roba da poco, comunque seguirò i suoi consigli e spero tanto di avere un viso più "normale"