Ematoma tardivo dopo mastoplastica additiva

Buongiorno,
sono stata operata in data 28 gennaio per una mastoplastica addittiva con tecnica round block, protesi ergonomiche da 400 cc.

Dopo 15 gg dall'intervento ho avuto un versamento per la rottura di un vaso al seno destro.
Sono stata rioperata il giorno seguente per cauterizzare il vaso e drenare il liquido.
Sono stata dimessa il giorno stesso con drenaggio, rimosso 24 ore dopo.

Ad oggi sono passate 7 settimane dal primo intervento e 5 dal secondo per l'ematoma.

Il seno sinistro risulta ovviamente più sgonfio e morbido e questo credo sia normale.
Il destro rioperato appare ancora un pò teso e dolente, leggermente più "tirato" dell'altro.

Sottolineo anche che ho portato il reggiseno post intervento con fascia per un totale di 6 settimane perciò il seno sinistro ha subito la compressione della fascia per due settimane in più rispetto al destro.
Il medico mi ha detto di mettere un reggiseno normale e che col tempo il seno destro raggiungerà il sinistro in termini di morbidezza e dimensioni.
Mi ha anche dato da mettere gentalyn beta localmente sul seno destro per 10 giorni perché appare modestamente infiammato e presenta dei capillari rotti vicino all'areola.

La mia domanda è se sia lecito credere che il seno dx tutt'ora ancora infiammato possa effettivamente diventare come l'altro o se c'è possibilità che dato il trauma subito rimanga diverso?
C'è maggiore probabilità di una contrattura capsulare?
E' normale che senta ancora questa sensazione di "tirare" e di gonfiore?
Io la notte porto ancora il reggiseno post intervento con la fascia solo sul seno dx e non so se faccio bene.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, dalla sua dettagliata descrizione sembra che sia stato fatto tutto a regola d'arte. La complicanza dell'ematoma , piuttosto rara dopo due settimane, è stata risolta eliminando l'accumulo di sangue all'interno della tasca periprotesica che, qualora fosse rimasto, avrebbe aumentato il rischio di fibrosi e contrattura capsulare. Chiaramente il seno destro impiegherà un più tempo a normalizzarsi ma attualmente non vi è motivo di pensare che questo non avvenga.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net