Capovolgimento protesi fronte-retro

Gentili medici,
3 anni fa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva, protesi rotonde eurosilicone 400 cc sottofasciali.

Dopo circa 5 mesi, il seno destro ha assunto una forma leggermente diversa dal sinistro, ma nulla di deforme.
L'inestetismo era che il bordo interno del seno non era scosceso, ma sollevato.
Il chirurgo mi disse che a 5 mesi poteva essere una normale reazione di assestamento e non ci ho più pensato.

Tuttavia, ad un anno dall'intervento, una sera per caso mi sono piegata in avanti e ho visto che i seni non erano "speculari", ma avevano entrambi la parte piatta verso destra.
Di lì ho capito che la protesi rotonda si era capovolta, così sono andata dal mio chirurgo che me l'ha rigirata, dicendomi di tenere un reggiseno contenitivo per una settimana.

Il seno finalmente era di nuovo bellissimo... ma a 7 giorni, tolto il reggiseno contenitivo, l'amara scoperta: all'angolo esterno si era formato uno spigolo che faceva una specie di angolo retto, anche molto evidente.

Il chirurgo mi disse di attendere, che le naturali rotazioni delle protesi avrebbero fatto scomparire l'inestetismo.
Passarono 2 mesi, ma quell'angolo che mi faceva il seno strano non se ne andava, a meno che non lo facessi rientrare io con le dita.

Poi la protesi si è capovolta di nuovo, e sono stata anche felice così, perché tra i due danni estetici era sicuramente inferiore.

Sono passati 2 anni da allora, una mattina mi alzo e vedo che i bordi piatti della protesi si vedono di più, così mi ribalto la protesi di nuovo.
Di nuovo seno perfetto ma di nuovo quell'angolo brutto.

Non so cosa sia successo: la protesi costretta per troppo tempo si è deformata?
Oppure la capsula deve riadattarsi alla nuova posizione della protesi?

Sono davvero giù, perché non vorrei tornare sotto ai ferri.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Andrea Bitonti Chirurgo plastico 6
Gentile Paziente,
Dovrebbe eseguire un’ecografia e poi fare una visita.
Solo così potremo capire come risolvere il problema.

Dr. ANDREA BITONTI