Revisione cicatrice mano

Alcuni anni fa a causa di un incidente mi sono procurato 2 cicatrici sulla mano. In particolare quella di maggiore evidenza si trova sul dorso. Ho sempre avuto il desiderio in questi anni di poterla rendere il meno evidente possibile. La cicatrice non ipertrofica, ma atrofica di poco verso l'esterno, ha una lunghezza di circa 7 cm, e nel punto di massimo spessore raggiunge una larghezza di 1 cm circa. Con gli anni la cicatrice si è andata un pò schiarendo, anche se ovviamente la sua presenza un pò si nota. Ho avuto due consulti da 2 chirurghi plastici accreditati, ma ognuno mi ha proposto una soluzione ben diversa. Il primo sostiene che è necessaria una revisione con un'operazione chirurgica, l'altro invece, poichè mi ha detto che in effetti la cicatrice si trova in un punto in cui la pelle "tira" troppo, mi ha proposto un tatuaggio per mascherarla. Entrambi comunque non mi hanno potuto garantire la scomparsa definitiva della cicatrice. Per quanto mi riguarda, sono disposto ad affrontare un 'operazione chirurgica, solo però se effettivamente ho la garanzia di un buon miglioramento. Quello che vorrei sapere è se onestamente tuttora ci sono delle tecniche chirurgiche e non che consentano un buon risultato.
In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentile paziente è difficile valutare senza vedere,comunque cercheroò di rendermi il più utile possibile.Le ricordo che le cicatrici sono segni indelebili del nostro trascorrere in questa vita,e non possono essere eliminate,semmai sostituite con una più decente e accettabile esteticamente,o coperte come le hanno proposto.In ogni caso la scelta è sua e solo lei può decidere dell'una o dell'altra terapia.

Resto a sua disposizione e la saluto cordialmente

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Chirurgo plastico, Medico estetico
Caro Utente 21090,
i due colleghi che l'hanno visitata, ben hanno fatto a non garantirle la scomparsa della cicatrice, cosa che ad oggi purtroppo è impossibile. Circa le possibilità di miglioramento , la zona anatomica non offre grandi garanzie: il processo cicatriziale è un fenomeno che dura molti mesi prima di portare a completa maturazione l'esito cicatriziale stesso; questo comporta un lungo periodo in cui la cicatrice non dovrebbe subire tensioni che la porterebbero ad allargarsi nuovamente, e questo, per una mano, è francamente improbabile. Le linee di tensione, su tutto il nostro corpo, hanno un verso geometrico, quindi sarebbe importante sapere se la cicatrice si sviluppa in senso verticale od orizzontale rispetto all'asse del suo braccio. Ma comunque, se la cicatrice non le produce limitazioni funzionali, ci penserei molto bene ad affrontare un intervento di revisione, che forse non potrebbe accordarsi con le sue aspettative, e che certamente non può darle le garanzie che lei lecitamente richiede.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile paziente,
mi allineo perfettamente a quanto sritto dai miei colleghi.Aggiungo solamente che a volte può essere utile eseguire un piccolo test, ovvero asportare un tratto di cicatrice e seguirne l'evoluzione cicatriziale e solamente dopo decidere di asportare tutta la cicatrice.
saluti
Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gentile paziente,dalla descrizione evinco che la cicatrice non ha segni patologici(ipertrofia o cheloide),
quindi può risultare utile una revisione della stessa con un eventuale microasportazione per migliorarne l'aspetto ed eliminare la retrazione(unica garanzia possibile)
Come i colleghi hanno fatto presente, le cicatrici sono indelebili.

Demetrio Germanò

[#5]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Signora,
mi associo con i miei colleghi su quanto è stato detto. Probabilmente un trattamento che potrebbe darLe una maggior percentuale di riuscita alle richieste da Lei espresse. potrebbe essere la Luce Pulsata e la Carbossiterapia. Queste metodiche consentono il miglioramento e la qualità del collagene che abbiamo sulla nostra pelle, quindi potrebbero migliorare la qualità della cicatrice, rendendola più uniforme. Successivamente, attraverso la combinazione di TCA e luce pulsata, si potrebbe raggiungere una colorazione quanto più vicina a quella originaria.
Cordiali saluti

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#6]
Dr. Massimiliano Ferri Chirurgo plastico 9 1
Gentilie signore, non c'è alcuna possibilità di cancellare una cicatrice. Però spesso è possibile modificarne le caratteristiche affinchè risulti meno visibile. Da ciò che lei riferisce, la cicatrice presenta una atrofia o depressione nella porzione laterale. Tale atrfia potrebbe risentire favorevolmente della tecnica di lipofilling(innesto adiposo). Inoltre eventuali discromie potrbbero essere trattate mediante laser o peeling. La revisione chirurgica completa, come suggerito dai miei colleghi, spesso non apporta vantaggi apprezzabili.
Cordiali saluti.

dr.Massimiliano Ferri

[#7]
Dr. Federico Fava Chirurgo plastico, Medico estetico 11
In accordo al collega dott. Ferri, Le consiglio di far vedere la cicatrice direttamente ad un chirurgo plastico in modo che una attenta valutazione possa darle la miglior soluzione possibile.

Dott. Federico Fava