Distasi dei retti addominali e gravidanza

Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho 30 anni e una bimba di 20 mesi. In seguito alla prima gravidanza - conclusa con parto cesareo perche` la bimba era in rotazione sacrale (spero sia corretto) - mi e` stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali di circa 1-2 cm che ha notevolmente indebolito la parete addominale per cui il mio addome appare ancora molto "gonfio" e la mia schiena subisce il fatto di non essere ben sorretta. La mia ginecologa, sapendo che ho intenzione di avere un altro figlio, mi ha detto che sarebbe possibile eseguire la correzione della diastasi contemporaneamente al secondo eventuale cesareo. Un chirurgo di mia fiducia invece mi ha fatto intendere che sarebbe meglio fare l'intervento dopo 8/10 mesi dal parto. Vorrei gentilmente chiedere la vosta opinione in proposito. grazie saluti.
[#1]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
buon giorno ho sempre operato le pazienti dopo molti mesi dal parto proprio per avere le condizioni ottimali per eseguire una corretta riparazione della diastasi ed diasportare eventuale eccesso di tessuto cutaneo o adiposo.

Dr. andrea di leo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta.
approfitto per fare una ulteriore domanda.
mi e` stato spiegato a grandi linee in cosa consiste l'operazione, ma vorrei sapere cosa mi aspettera` dopo, quanti giorni di ospedale e che tipo di convalescenza (dolorosa o meno e mediamente quanto lunga?). Mi chiedo appunto in quanto tempo potro` tornare a vita normale, fare qualsiasi movimento e sollevare pesi seppur non eccessivi.
grazie.
[#3]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
buon giorno solitamente l'intervento viene eseguito in anestesia generale con 1 o 2 giorni di degenza, alla dimissione la paziente indossa guaina elasto compressiva con velcro che porterà per alcuni mesi. la prima settimana sarà più impegntiva e la paziente lentamente riprenderà le funzioni di una vita normale.
nel lasso di 2 settimane con panciera lei potrà gia muoversi liberamente mentre l'attività sportiva non prima di 1 o 2 mesi
per il dolore questo è molto soggettivo ma sicuramente con terapia antiinfiammatoria e anti dolorifica si cnstrolla benissimo.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la correzione della diastasi dei muscoli retti potrà , anzi dovrà, essere eseguita durante il prossimo cesareo: il ginecologo avrà la cura di riavvicinare i due muscoli retti tra loro. Il problema potrebbe essere però relativo all'aponeurosi, ovvero alla fascia esterna che , se ha ceduto, dovrà essere corretta mediante una plastica della parete addominale che , questa sì, , è sconsigliato fare in concomitanza del cesareo ma dovrà essere eseguita a distanza di 10 - 12 mesi dal parto.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Dr Bernardi, grazie per la spiegazione che mi chiarisce un po` di piu` le idee riguardo cio` che mi avevano fino ad ora consigliato.
Purtroppo non mi e` chiaro cosa intenda per cedimento dell'aponeurosi e se sarebbe possibile gia` ora capire se c'e` e valutarne l'entita`. E anche in cosa consista la correzione di questa.
Immagino pero` che una seconda gravidanza avra` un ulteriore effetto peggiorativo sulla situazione attuale...

grazie.
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,lei dovrà attendere la seconda gravidanza ( la terza???) e in seguito potrà pensare alla correzione del suo addome , come peraltro le ha suggerito il chirurgo di sua fiducia. Durante la prossima gravidanza cerchi di non aumentare molto di peso e fare ginnastica posturale.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net