Emorroidi sanguinanti

Buonasera, fatta colonscopia, per sanguinamento, dalla quale è emerso solo delle emorroidi congeste nel canale anale.

Poichè nelle ultime settimane il sanguinamento è aumentato, ho fatto visita dal proctologo con anoscopia: emorroidi congeste e prolasso rettale.

Mi ha prescritto cicatridina, emortrofine.

Il medico di base, invece, sostiene che è più appropriato l'hamolind.

Chiedo cortesemente un vostro parere.
Eventualmente li posso assumere entrambi?

Grazie per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gentilissimo, l'haemolind in realtà è un prodotto sostanzialmente omeopatico prodotto in Svizzera ed in vendita nella sola Farmacia del Vaticano. Haemolind contiene emorroidi di suino, come da tradizione omeopatica ("similia similibus curantur"). Se lei ha fiducia nella medicina omeopatica si tratta di un prodotto consolidato e molto diffuso. Emortrofine è invece un prodotto tradizionale, piuttosto efficace, almeno nella mia pratica. Ma se le perdite ematiche sono di un certo peso, prenderei in considerazione la legatura elastica secondo Barron e/o la scleroterapia mediante Atossisclerol al 3% (schiuma). Entrambe le procedure sono ambulatoriali, ossia si eseguono a studio senza alcun bisogno di anestesia.
Cordiali saluti,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gradita risposta.