Il colore non è lo stesso

Un saluto ai medici dello staff,

non ho mai avuto particolari disturbi nell'andare di corpo, ma casualmente negli ultimi tempi mi è capitato di espellere feci piu maleodoranti del solito, e allora ho prestato un po' piu di attenzione, e ho notato che spesso il colore non è lo stesso (alcune volte marroncino molto chiaro, altre volte molto scuoro) e a volte hanno delle striature mucose...

purtroppo devo ammettere che non ho una dieta molto vasta,anche x via delle varie mense aziendali dove mangio, mangio molti carboidrati (pasta, pane o patate)e molta carne e poca frutta e verdura...

Lei crede che possa trattarsi di qualche irritazione o qualcosa di piu serio (tipo neoplasie al colon)?
sa com'è col martellam ento mediatico che la carne rossa è cancerogena, comincio a preocuparmi un po'...

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

in assenza di sintomi questo suo rilievo non presenta particolari elemtenti che possano allarmare.

certamente la dieta ricca di carne rossa, carboidrati poca verdura e frutta non sono l'ideale.

nelle mense di solito dovrebbero essere presenti tutti questi tipi di alimenti ed in realtà diventa solitamente nostra la scelta di cosa mangiare e di cosa scartare.

pertanto continui a controllare, perchè è una attenzione sempre utile.

per il colore non si preoccupi.

tutto questo le viene detto con una valutazione a distanza e quindi con grossi limiti di attendibilità.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio, in effetti la mia dieta di x se è un po'limitata in quanto ad esempio nn mangio latticini, di solito nella mensa c'è semprre l'altrnanza come secondo di carne rossa, bianca, e un piato freddo (che comprende dunque formaggio e mozzarella).Il pesce una volta a settimana. A priori devo scartare il piatto freddo quindi la scelta comunque è concentrata sulla carne, magari prenderò di piu quella bianca.

Riguardo la frutta la alterno col budino un giorno si e un giorno no. forse dovrei farmi seguire da un nutrizionista, a volte ci ho pensato.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alternare gli alimenti pur mangiando a mensa e' certamente molto importante. Tenga pero' presente che su un totale di 14 pasti che ognuno di noi fa ogni settimana (7 pranzi + 7 cene, senza considerare le 7 colazioni...) lei probabilmente usufruisce della mensa, credo, per non piu' di 5 volte (dal lunedi' al venerdi', e solo a pranzo); e spesso (per ferie, festivita', etc.) neanche quelle cinque. Non si puo' insomma dare tutta la colpa alla mensa, che incide al massimo per un terzo sulla sua alimentazione e sulle relative scelte degli alimenti: anche nella peggiore delle ipotesi bastera' bilanciare facendo scelte oculate e compensanti per le cene e per i pranzi del week-end!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
inoltre, gentile utente,

non sono la stessa cosa il budino e la frutta.
il primo ha una quantità calorica mostruosa, poche vitamine, una certa quota di grassi, "assenza di fibre", la frutta viceversa è ricca di vitamine, poche calorie, ricca di fibre.

quindi attenzione certamente agli alimenti della mensa ma come dice il collega il più si fa a casa o ""dintorni"".

ci tenga informati

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
si ma sicuramente la mensa ha una "responsabilità" marginale nella alimentazione di un individuo, molto mconta anche il fatto che come dicevo prima, io di mio, ho un ventaglio alimentare diciamo cosi, un po' limitato, e questo dipende solo da me....

Diciamo che la carne sulla griglia (che a quanto sento, è quella che fa piu male anche se ahimè quella piu buona) nn me la faccio piu di due volte a settimana (tra mensa, e cene a casa o pasti nel week end), però mi capita di mangiare carne di altri tipi (ad esempio bollito, carne col sugo, o prosciutto crudo o prosciutto di tacchino, ecc)quindi va a finire che se vogliamo menzionare tutti i tipi di carne (non x forza alla griglia) arrivo a mangiarla quasi tutti i giorni...

ora non ho capito se la cancerosità della carne (argomento su cui mediaticamente ha tanto insistito il prof. Veronesi)è data dalle sue caratteristiche (proprie dell'alimento) o molto dipende anche da come la si cuoce (dunque, quella che fa piu male è proprio quella alla griglia, specialmente i pezzi "bruciacchiati", mentre altri tipi, ad esempio il famoso rosbeef o la pizzaiola o il prosciutto sarebbero piu innocui).

Tornando all'argomento su cui ho aperto il topic, l'unico sintomo che ho a volte è quello di stitichezza, cioè, vado di corpo ogni giorno, ma a volte (spesso quando poi le feci presentano muco), mi sembra di defecare quasi delle pietre per quanto so dure, qualche volta rimango con l'impressione che non ho defecato completamente, e infatti spesso mi capita di andare (magari a fine giornata) un'altra volta in bagno.

Comunque sono caratteristiche che in parte e in determinati periodi ho sempre avuto, oserei dire da anni.
forse dipende proprio dal mio brtbaro modo di mangiare.

[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse mangia troppa carne... Provi a mangiare invece piu' verdure cotte: magari arrivera' qualche buon risultato!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
in questo sito esistono lavori sull'alimentazione potrebbe dargli una occhiata.

senza dubbio la giusta proporzione tra fibre vegetali ed acqua e carboidrati e proteine è importante per la "qualità" nel senso della consistenza della feci.

cordiali saluti