prurito e dolore all'ano

Salve. Ho 36 anni e da qualche giorno averto delle fitte all'ano e mal di pancia. La zona dell'anno è gonfia e rossa,il mal di pancia mi viene anche nel momento della defecazione Io sofro di reflusso e prendo Pantorc 40mg già da un mese.Ho anche problemi , abbastanza spesso , di candida che ho curato con Sporanox-- mi sembra--.Un'altra cosa...non sofro di emorroidi e non ho nessun altro problema di salute. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile fare ipotesi senza la possibilita' di visitarla. La candidosi potrebbe essere una delle ragioni, ma ce ne potrebbero essere molte altre... Si rechi dal suo Medico di Famiglia e probabilmente gia' in questo modo potra' orientare anche noi sulle condizioni locali che, come potra' comprendere, noi da qui non possiamo conoscere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo, è veramente difficile fare ipotesi senza la possibilita' di visitarla. Potrebbe avere una ragade, una infezione, un pruritus ani primitivo. Le consiglio una visita colonproctologica. Visiti il sito www.siccr.org
Cordiali saluti, Prof. L. Basso (Roma)

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la tempestività delle risposte. Siccome ho fatto un tampone vaginale, sempre per la candida(sono cca 7 anni che combatto) il medico di famiglia mi ha consigliato di aspetare l'esito del tampone e lavarmi nel fratempo con pevaril che devo dire mi ha dato un po di sollievo.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono d'accordo con il suo Medico di Famiglia: vediamo cosa dice il tampone vaginale.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve. ho ritirato oggi il referto del tampone vaginale e per l'ennesima volta ho la Candida Glabrata.Quindi i problemi all'ano possono esere dovuti alla candida? Che strazio questa candida...
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi che e' possibile, anche se ovviamente e' bene farselo confermare da chi ha la possibilita' di visitrla.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi sembra che dovrò proprio fare questa visita, imbarazzante secondo me.In cosa consiste realmente?
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso nasconderle che in effetti la visita puo' risultare imbarazzante per il paziente: il Medico, per fare diagnosi, deve necessariamente "vedere" la regione, sia esternamente che internamente, a volte anche introducendo un piccolo attrezzo chiamato "proctoscopio".
Tenga presente pero' che lei si rivolgera' ad un professionista, il quale fara' di tutto per cercare, anche in una condizione cosi' delicata, di farla sentire a suo agio. Del resto sara' andata qualche volta dal Ginecologo, no? Beh, non credo che, dal punto di vista dell'imbarazzo ci sia molta differenza tra queste due visite...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio dott Spina e dott Basso per la risposte. Mi avete convinto a fare una visita proctologica. Ho appuntamento lunedi alle 15,30 spero solo che non faccia male. Grazie e buona giornata.
[#10]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
In bocca al lupo, stia tranquilla! Affronti la visita con serenità!
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La visita non provoca dolore: magari soltanto un po' di fastidio... Rimaniamo in attesa di sapere cosa le dira' il Collega che avra' la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho fatto oggi la visita ma senza il proctoscopio perchè il medico non ha ritenuto necesario.Non ho ne ragadi ne fistole , ne emorroidi tutto nella norma solo un po di infiamazione che non riccordo come si chiama.Mi ha dato Fisan soluzione per lavarmi , Impetex crema per 3 settimane e Psyllogel per 2 mesi. Che ne dite?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse una proctite? Ad ogni modo non sottovaluti questa fastidiosa infiammazione e segua con attenzione i consigli del suo Medico: vedrà che i risultati non tarderanno.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si esatto. Una proctite . Mi ha dato anche una pomata Luan che non ho trovato oggi in farmacia perciò la metterò da domani sempre per 3 settimane
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Luan è una pomata anestetica molto diffusa: strano che non fosse disponibile in farmacia.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
L'ho trovata e da oggi inizio la cura. Grazie mille per le risposte. Buona giornata.
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo! Ci faccia sapere gli sviluppi.
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo! Ci faccia sapere gli sviluppi.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve. Nonostante faccio la cura che mi ha dato il medico , da ieri mi sono ritornate le fitte. Tra 2 settimane circa dovrei ritornare da lui per un controlo nel fratempo proseguo la cura? A me la fibra Psyllogel mi da mal di pancia (la prendo 15 min prima dei 2 pasti principali).. e normale?
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ritiene che il mal di pancia le derivi dall'assunzione del prodotto indicato e' bene sospenderlo e rintracciare, anche telefonicamente, il Medico che lo ha prescritto allo scopo di chiedergli come deve regolarsi.
Cordiali saluti