Dipendenza da lassativi alle erbe

Buongiorno.

15 anni fa mi ammalai di anoressia alternata ad un periodo di bulimia con compensazione tramite l’uso di lassativi alle erbe.
Ad oggi ho sempre un rapporto disfunzionale con il cibo ma meno ristrettivo, tuttavia mi trascino la dipendenza da lassativi alle erbe con dose sempre maggiore.
Mi sono rivolta ad un Gastroenterologo che per rieducare l’intestino mi ha prescritto Constella definendola come ultima spiaggia, altrimenti occorre procedere con la chirurgia.
Volevo quindi dei pareri riguardo all’abuso di lassativi a base di erbe in relazione allo stato di salute del l’intestino, pareri sul farmaco constella (ed eventualmente degli analoghi e magari dal costo inferiore), sulla chirurgia (pro e contro) e sugli eventuali esami a cui potrei sottopormi per verificare la funzionalità dell’intestino.

Grazie dell’attenzione
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Il consiglio che posso darle è di farsi valutare bene da un gastroenterologo esperto, perché se realmente non vi è alcuna possibilità di trattare la sua stipsi conservativamente, per una assente o rallentata evacuazione non causata quindi da cattiva espulsione, bisogna valutare anche con il chirurgo l’eventualità di una colectomia che potrebbe darle altre problematiche non meno importanti, diverso invece è il caso di una stipsi da defecazione ostruita, dove a seconda della natura del problema un trattamento chirurgico specifico potrebbe migliorare i suoi sintomi, in quest’ultimo caso invece lo specialista più idoneo sarebbe un proctologo esperto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in colonproctologia