Le ultime coliche, ed il fatto che mi ha detto

Aprile 2006 intestino che si muove come fosse una lavatrice anche di notte, impossibilità a dormire sensazione forte di infiammazione interna prevalentemente nel basso addome da sinistra a destra, malessere come avere l’influenza sensazione dopo essere andato in bagno come se dovessi ancora andare in bagno bruciore forte,2 episodi di sangue rosso nelle feci, sensazione continua di dover sempre andare in bagno per urinare spesso anche con piccola quantità e difficoltà ad iniziare.
Colonscopia.Tolti due piccoli adenomi tubolari, colite cronica,peridiverticolite Normix 4 pastiglie x giorno e fermenti lattici duspatal e donamet sintomi regrediti ma mai spariti.Dopo tre mesi sviluppate anche tre emorroidi interne eliminate con legatura.Gastroscopia Ernia iatale, gastrite e duodenite cronica.Pariet per 2 settimane.Dopo un anno circa la sensazione di dover andare sempre in bagno ridotta a sensazione di fastidio, dolori come spasmi all’intestino e bisogno di andare in bagno, dolore che va verso l’inguine parte sinistra, soprattutto dopo 15/20 giorni dal Normix, poi col nuovo ciclo di Normix i sintomi regredivano di nuovo.Intestino prevalentemente con feci molli.Dal 2006 al 2009 eseguite una altra Colonscopia normale una virtuale e Gastroscopia
Normix 1 pastiglia x 7gg mese perché 4 mi impediscono di andare in bagno con sensazione di malessere
Dopo il Normix i sintomi ricomparivano dopo 10/15gg fino al ciclo successivo, poi ultimamente il periodo di relativo benessere arrivava fino a 30/40gg.Nell’ultimo anno intestino prevalentemente stitico.Settembre 2009 il medico cambia utilizzo Normix a 60 giorni dopo 45 giorni intestino molto rumoroso lato destro e dolori addominali continui in tutto l’addome anche di notte ,il mattino prevalentemente in basso, la sera in alto molto forti come coltellate il culmine del dolore e degli spasmi dopo 5/6 ore dal pasto principale, dolore forte anche per l’aria, fiato corto con respirazione affannosa a tratti, nausea senza vomito e stomaco chiuso.
Ripetuto il Normix 1 pastiglia x 7 giorni durante il trattamento 1 colica addominale notturna con dolori fortissimi,freddo brividi,bisogno continuo di urinare con difficoltà per tutta la notte almeno 4/5 volte notte fino a quando ho finito di andare in bagno, colica durata fino a quando non mi sono liberato completamente delle feci.Dopo 10 giorni seconda colica notturna per dolori fortissimi al passaggio d’aria.Nell’ultimo anno intestino prevalentemente stitico.Dopo seconda colica preso il Normix 4 pastiglie x 7 giorni al 3° giorno i dolori regrediscono,ma a causa della difficoltà ad andare in bagno sono ritornate le emorroidi,questa volta esterne.
Dieta.No alcol,no fumo niente condimenti solo olio crudo, no verdura lunga che mi da noia,no cioccolato o dolci, no spezie.
Mi chiedo perchè solo il Normix riduce i sintomi dolorosi,posso prenderlo a vita?Ho perso fiducia nel medico visto le ultime coliche, ed il fatto che mi ha detto di non usare il Normix dominare il dolore.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
In caso di mancata risposta alla terapia medica, se i disturbi interferiscono in maniera significativa con la qualità della vita, c'è l'intevento chirurgico di resezione colica (si porta via la parte di intestino malata, ricollegando la parte sana a monte e a valle di essa).

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Liberatore la ringrazio per la pronta risposta, le desidero chiedere un ultimo chiarimento.
I miei diverticoli sono pochi e concentrati nel sigma, dopo la resezione indicativamente dopo quanto tempo potrò rientrare al lavoro, e potrò continuare a fare sport regolarmente?
Grazie Mille
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Una degenza media è di 8-10 gg. A 1 mese dall'intervento è in genere possibile un graduale ritorno alla normalità