Un leggero prolasso

Salve, ieri ho fatto una visita coloproctologica, dove mi è stato diagnosticato un leggero prolasso con delle emorroidi. A oggi io non ho nessun sintomo presente, ho fatto la visita per un problema di condilomatosi interna. Da dire anche il fatto che in famiglia sia mia sorella che mio padre hanno sofferto del medesimo problema. Volevo sapere se e quanto può essere dovuto al fatto che ho praticato sesso anale. Tenendo comunque che il sesso anale è stato sempre protetto, ben lubrificato e mai doloroso dal mio punto di vista.
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sesso anale puo' aver causato i condilomi (se presenti) ma non il prolasso emorroidario. Ad essere precisi le emorroidi possono sanguinare a seguito di tali rapporti, cosa che del resto a lei non e' successo, ma comunque non influenzano i motivi causali della malattia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta repentina, I condilomi non erano presenti, ma è stato diagnosticato un prolasso rettale con congestione emorroidare.
E' possibile che dopo il trattamento chirurgico di questa patologia non possa più praticare sesso anale?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se per dopo intende "subito dopo l'intervento" la risposta e' ovvia: non potra'! Pero' dopo un adeguato periodo di convalescenza, se le fara' piacere, potra' farlo di nuovo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, meno grazie per il " se le farà piacere" che è come dire... un po' de-professionalizzante.
Buona Giornata.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi permetto di intervenire per osservare se come dice 'non ha nessun sintomo presente', non credo ci sia indiazione ad alcun trattamento chirurgico per il prolasso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scuso con lei se le sono sembrato poco professionale, ma non era davvero mia intenzione, ci mancherebbe altro! Rispondo in continuazione a quesiti di questo genere e le assicuro che l'ultima cosa che vorrei e' che qualcuno fraintenda le mie parole; soprattutto, ma non solo, parlando di argomenti cosi' delicati.
Cordiali saluti