Stitichezza peggiorata dopo la menopausa

dottore le chiedo un consulto x mia madre di 52 anni con problema di stitichezza peggiorato dopo la menopausa alterna giorni nei quali non ha problema di evacuare e giorni anche 15 e 20 in cui non evacua x niente ha provato con tutte le purghe che esistono sia a base di erbe che medicinali ma non riesce a risolvere il problema attendo un vostro consulto grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
le cause di una stipsi possono essere molteplici (alimentari, farmacologiche, costituzionali, patologiche etc) e sicuramente non è possibile immaginare quale possa essere quella della sua mamma.
Ad esempio assumere purghe o effettuare diete in caso di una stenosi diverticolare o di una sindrome da ostruita defecazione potrebbe essere controproducente ed addirittura pericoloso.
Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di rivolgersi ad uno specialista per una visita, al fine di poter indirizzare eventuali ricerche diagnostiche nel verso giusto.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo la stipsi non e' un disturbo di facile soluzione: bisogna controllare la dieta con pazienza, aumentando il consumo di acqua e di verdure cotte, ed evitando al contempo l'utilizzo di medicinali che, pur risolvendo il problema nell'immediato, a lungo andare finiscono per non funzionare piu'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com