Gonfiore perineo post operatorio emorroidi metodo longo

salve circa un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento per eliminare l'annoso problema di emorroidi e prolasso del retto. L'intervento è stato eseguito perfettamente con il metodo longo. A distanza appunto di un mese non ho più probllemi nel defecare, (anzi benedico l'intervento se pur doloroso)ma ho una irritazionelatente latente intorno all'ano e sulle natiche che mi porta prurito che mi costringe da una settimana dopo l'intervento ad utilizzare pasta fissan 2/3 volte la settimana. La cosa che mi da più preoccupazione è che dopo defecato si presenta un piccolo gonfiore nella zona del perineo (come se fosse una pallina sotto pelle) che dopo qualche ora sparisce. Vorrei sapere se può essere una conseguenza normale dell'intervento (visto che prima non avevo questo fastidio).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sintomo che riferisce non è tipicamente associato all' intervento eseguito.A volte si utilizzano dei punti di sutura per mantenere in sede l' anoscopio durante l' intervento che poi vengono rimossi ma che potrebbero avere creato il problema. Un controllo proctologico le permettera' di chiarire la situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
a questo punto penso di prenotare una visita specialistica.
ancora grazie mille