Un ragazzo molto ansioso e, al momento, non posso chiedere un consulto al mio medico curante

salve, ho scritto alcuni giorni fa per chiedere un consulto sul dolore che mi si presentava al fianco sinistro, adesso il dolore è sparito, però si è presentato un altro "problema" , è da un pò di giorni che quando vado di corpo vedo cibo non digerito nelle feci e queste,inoltre, si presentano di colore marrone rossastro(leggero). Siccome sono un ragazzo molto ansioso e, al momento, non posso chiedere un consulto al mio medico curante(essendo uno studente fuori sede) volevo sapere cosa potrebbe essere?(ho avuto, a dire del mio medico, colon irritabile per tutte le vacanze natalizie, cioè dal 24 al 10-12 gennaio)
grazie anticipatamente per la vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La Sindrome del Colon Irritabile non e' una condizione temporanea che dura qualche giorno: visto anche il suo stato tendenzialmente ansioso sono portato a pensare che lei ne soffra in maniera per cosi' dire cronica. Naturalmente periodi di maggiore benessere si alterneranno nel tempo ad altri durante i quali i fastidi (come quello da lei descritto) saranno piu' presenti, ma la base resta.
Un ultimo consiglio: se e' uno studente fuori sede e passa la maggior parte del tempo in una citta' che non e' quella dov'e' vissuto finora, e' auspicabile che lei si trovi un Medico Curante appunto in questa nuova sede: oggi il cambio del Medico si puo' fare anche on-line...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. spina, è stato molto esaustivo,
vorrei chiederle un'ultima cosa, è da un pò di tempo che il mio stomaco gorgoglia quasi di continuo, le cause possono essere collegate?comunque si, sono molto ansioso, inoltre si sta avvicinando il periodo d'esami, che mi porta anche ad essere ancora più ansioso e motlo stressato
grazie ancora della risposta e cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto l'ansia gioca un ruolo fondamentale in queste situazioni, per cui il fatto che lei sia sotto esame e' gia' un buon motivo per accusare questi disturbi. Cio' che puo' fare per evitarli, o quanto meno per ridurli, e' fare maggiore attenzione al regime alimentare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie di tutto dott. spina,
quindi anche il gorgogliamento può essere collegato?
(scusi l'ennesima domanda,non la disturberò più)
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente si'!
Cordiali saluti