Post operatorio emorrodi con thd

Buongiorno,
ormai è passato un mese dalla operazione THD. Io avevo le emorroidi a livello III° (prolasso molto grande ridotto comuque sempre a mano) ed il 4 ottobre sono stato operatto appunto.
Prima settimana abbastanza "dolorosa" soprattutto quando andavo in bagno, tutto questo dovuto anche alla contrazione o "stenosi" della zona. Dalla seconda settimana c'è stato un rilassamento e anche una diminuzione del dolore, ma tutto questo ha fatto si che uscissero di nuovo dei noduli emorroidari di una certa rilavanza, anche se non paragonabili a quelli pre-operazione.
Negli ultimi giorni ho notato sanguinamento con grumi di sangue e perdita di muco, oltre che al solito prolassamento di noduli, uno in particolare quantificabile in un grosso fagiolo, lato lungo di 3 cm !
Ora io vorrei sapere :
1) Perchè questo sanguinamento dopo così tanto tempo ?
2) E' possibile che la mia guarigione sia così lunga perchè ero messo molto male ?
3) E soprattutto questi benedetti noduli andranno al loro posto finalmente, o devo fare un altra "gita" in sala operatoria ?

Premetto che fra una decina di giorni avrò la visita dal chirurgo proctologo... Però quello che mi preoccupa è questo sanguinamento tardivo, anche se probabilmente è una fase della cicatrizzazione... non so piu cosa pensare...

GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io credo che, nonostante questi piccoli imprevisti, le cose stiano andando per il meglio: non deve preoccuparsi piu' di tanto per le perdite di muco e/o di sangue, la regione e' ancora stressata dall'intervento subito. Anche se ovviamente, come gia' le e' stato precedentemente risposto, deve continuare a rimanere sotto stretto controllo da parte del suo Chirurgo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottor Spina,
la ringrazio davvero... certo, pensare che una emorroide così grande esca ancora fuori non me la fa vedere come un piccolo imprevisto, perchè a un mese dall'operazione io pensavo di non aver quasi piu nulla... le sue parole sono molto consolanti, però quando uno c'è dentro non la vede in maniera tanto rosea... è possibile che questo sanguinamento (anche abbastanza evidente) sia iniziato solo ora ? questi grumi di sangue cosa potrebbero evidenziare ? scusi se sto approfittando della sua gentilezza....
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta certamente di un sanguinamento, non ci sono dubbi su questo. Solo che in genere e' un disturbo previsto e prevedibile, direi che a volte e' quasi un passaggio obbligatorio. Fermo restando che non posso escludere vi sia stato qualche problema ulteriore! Ma, ripeto, questo puo' dirglielo soltanto chi ha operato e quando andra' al controllo.
Cordiali saluti