Desidererei solo avere un parere e un giudizio sull'intervento alle emorroidi con il metodo thd

Comprendendo che una risposta soddisfacente la possa dare lo specialista dopo una visita ma logicamente ogni specialista descrive il proprio metodo come il migliore.
Desidererei solo avere un parere e un giudizio sull'intervento alle emorroidi con il metodo THD:
E' affidabile ed efficace così come viene descritto? E' consigliabile?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Uno studio recente ha confrontato la tecnica di Longo con quella THD, ottenendo i seguenti risultati:
"30% di complicanze postoperatorie minori con entrambe le tecniche, meno dolore postoperatorio (non statisticamente significativo) con la thd, più complicanze a distanza con la Longo e persistenza di malattia emorroidaria in 12 pazienti dopo thd e 6 dopo Longo con necessità di reintervenire rispettivamente in 10 e 6 pazienti. Nessuna differenza per quanto riguarda eventuale incontinenza postoperatoria e simile miglioramento della qualità di vita dopo le due tecniche".
Quanto sopra e' contenuto nel seguente articolo https://www.medicitalia.it/news/colonproctologia/1844-emorroidi-e-chirurgia-longo-o-thd.html scritto da un nostro Collega e che caldamente le consiglio di leggere per intero. Ovviamente poi ci sono anche altre tecniche da confrontare con le suddette, ma intanto questo puo' darle un'idea del fatto che non esiste "la tecnica migliore", che' altrimenti tutti utilizzerebbero quella; ma che tutte hanno pro e contro. Il lavoro dello Specialista consiste proprio nell'individuare, per ogni singolo paziente, la tecnica che, presumibilmente, possa fornire i risultai migliori possibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com