Sanguinamento durante la defecazione e dolore/fastidio molto intenso dopo ore.

Salve,
è da circa 3 settimane che provo molto dolore a defecare. Appena prima dell'evacuazione scende qualche goccia di sangue rosso vivo, e trovo sangue abbondante anche sulla cartigenica (dopo la defecazione). Ma il dolore peggiore inizia dopo qualche ora, spesso fatico a stare seduta, e provo sollievo solo lavandomi con acqua un po' fredda. Ho notato, toccandomi l'ano, che c'è una piccola protuberanza di carne fuori, non dolorosa, pensavo fosse "normale" visto che credo di averla da parecchi anni e non mi ha mai dato grossi problemi. Il prurito è praticamente assente. Durante queste settimane il dolore non è stato costante, alcuni giorni praticamente assente.
Cosa potrebbe essere? Forse emorroidi? Cosa dovrei fare? Provo a migliorare l'alimentazione evitando totalmente alcuni cibi o mi devo recare da uno specialista?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una ragade e contemporaneamente esservi un prolasso emorroidario. Consiglierei una visita prima da parte del curAnte ed eventualmente una da parte dello specialista proctologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ma è grave?
potrebbe esservi un peggioramento a causa della pillola anticoncezionale che prendo da luglio?