Emorroidi e zumba

Salve,
sono una ragazza di 30 e circa un mese fa ho avuto un prolasso emorroidario. Ho fatto la visita ed ho delle emorroidi di terzo grado trombizzate. Ho fatto una cura a base di Venoruton e supposte di rectoreparil e sto molto meglio. Le emorroidi sono rientrate totalmente e quando vado in bagno non ho alcun fastidio.
Il problema è che vorrei ritornare a fare zumba fitness, solo che sto un po' preoccupata perchè le emorroidi sono prolassate dopo un mesetto di zumba.
Durante questo mese ho interrotto l'attività fisica, ora vorrei riprendere ma ho paura che quei saltelli e quel tipo di attività peggiori nuovamente la situazione.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Indubbiamente il riposo non favorirebbe eventuali infiammazioni e recrudescenze della malattia. E' pur vero però che di certo a 30 anni non ci si può imporre di non fare attività fisica, che sia Zumba Fitness o che sia qualunque altra cosa. Il consiglio è quindi quello di riprendere la sua attività gradualmente ma normalmente; e se poi i capillaro-protettori come il Venoruton, o anche altri farmaci, non saranno più in grado di tenere a freno la sintomatologia vorrà dire che si rivolgerà al Chirurgo. Ma non per questo deve impedirsi di fare saltelli!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com