Strane feci e malessere generale

Buongiorno.
Ho 25 anni e risiedo negli UK. Da qualche giorno accuso diversi sintomi quali leggeri dolori e fastidi addominali, malessere generale, difficolta` di respiro.
Nel frattempo ho otato che le mie feci sono molto strane, cme non fossero del tutto formate e contengono pezzetti di cibo, principalmente insalata o comunque verdure.
Ho iniziato a preoccuparmi oto, anche perche` mi capita di svegliarmi nel bel mezzo della note e non riuscire a riprendere sonno, inoltre nn so se la cosa sia correlata ma e` insorto anche un fastidio alla gola.
Tutto l'iter per la registrazione ai servizi sanitari qua mi ha fatto perdere un sacco di tempo ed ora sono molto preoccupato, anche perche` vedo tracce di sangue, come striature rosso vivo, sulla carta igienica e le mutande mi si sporcano durate la giornata apparentemente di feci liquide.
Ho una visita fissata col medico per martedi` prossimo, ma ora sono molto spaventato e vorrei accelerare i tempi per evitare di star perdendo tempo prezioso, mi hanno detto che qua accettano pazienti in PS solo se sono gravi, a vostro parere questi sintomi cosa possono voler dire? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile/colite, ma la presenza di sangue richiede un accertamento specialistico.

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di una colopatia infiammatoria.
Sarebbe utile una visita gastroenterologica, esame delle feci e probabilmente una colonscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi. Sono riuscito a farmi anticipare la visita ad oggi, ma mi ha convinto molto poco questo dottore.
Dopo avergli spiegato le stesse cose scritte qua, si e` prima messo a ridermi in faccia dicendomi "sono un po' troppe cose, non trovi?", poi mi ha toccato 3 volte la pancia chiedendomi se mi facesse male ed al mio "no" ha concluso dicendo "penso sia un problema all'intestino", mi ha prescritto 2 pastiglie da 10 mg di Hyoscine butylbromide 4 volte al giorno e fissato degli esami del sangue che faro` domani. Non mi ha neanche fissato l'esame delle feci perche`, senza visitarmi minimamente, ha deciso che per quanto riguarda il sangue sulla carta igienica si trattasse di emorroidi.

Ora sinceramente non so se fissare una visita da uno specialista privato o almeno aspettare gli esami del sangue.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi dispiace se la visita le è sembrata un pò sommaria,
le rinnovo i contenuti della mia replica #2.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda pure l'esito degli esami, ma la presenza di sangue nelle feci merita una visita specialistica.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
oggi mi e` comparso una sorta di eczema sulla pancia, che e` arrivato e se ne e` andato in poco tempo, ieri avevo notato qualcosa di molto simile sulla gamba sinistra ed inoltre sulla mano mi sono spuntate un paio di bolle piene di pus che sono poi esplose. Non so se ora il terrore mi stia facendo collegare cose che non c'entrano nulla tra loro, ma ho pensato di provare a dirvelo.

Grazie ancora per la vostra pazienza.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ci siamo connessioni con il problema intestinale......
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile giudicare eruzioni cutanee senza l'osservazione diretta,
ne deve parlare con il suo medico.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Dopo ormai 3 settimane i sintomi non accennano ad attenuarsi. Anche stanotte non ho chiuso occhio ed ho trovato macchioline di sangue sulla carta igienica.
Purtroppo mi hanno detto che i risultati delle analisi del sangue sono arrivati e ci sono un paio di valori sballati, ma non mi hanno voluto specificare quali perché me lo spiegheranno durante una visita di routine l'8 maggio... Sto iniziando a non sopportare la sanità inglese...
Ora siccome sono molto spaventato ed ho timore che aspettare altre 2 settimane solo per avere i risultati delle analisi possa essere troppo, nel frattempo ho chiesto aiuto ad un amico che è radiologo e lavora in una clinica privata, e mi ha detto che potrebbe farmi intanto una ecografia nel weekend quando sarò in italia. La mia domanda è: da una ecografia sarebbe possibile capire realmente qualcosa? O mi consigliate di prenotare subito una colonscopia in una clinica privata? Capirete che per un ragazzo di poco più di 20 anni i costi sono non da poco, quindi prima di fare una mossa avventata chiedo il vostro parere.
Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi hanno detto che i risultati delle analisi del sangue sono arrivati e ci sono un paio di valori sballati, ma non mi hanno voluto specificare quali>>

pertanto come poter ipotizzare quali e quindi rispondere alla sua seconda e terza domanda?

<<una ecografia sarebbe possibile capire realmente qualcosa? O mi consigliate di prenotare subito una colonscopia in una clinica privata?>>.

Penso si utile aspettare i pochi giorni che mancano per la sua visita di routine dell'8 maggio.

Cordialmente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Capirete che per un ragazzo di poco più di 20 anni i costi sono non da poco <<

Certamente. Ed anche per questo motivo (oltre al fatto che non leggo nella sua storia rischi di qualche "brutto male") che non condivido la necessità di eseguire accertamenti prima della sua visita programmata.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Anzitutto vi ringrazio per la pazienza con cui sopportate ogni giorno noi spaventati internauti. :)

La mia situazione è la seguente: settimana ho scorsa ho comunque fatto l'ecografia della zona addominale alta, dato che era un amico che e l'aveva proposta e non mi costava nulla. Da quella è risultato tutto nella norma, anche se, correggetemi se sbaglio, leggendo il referto generale non ho letto che un veloce riferimento all'intestino, quindi immagino che con l'ecografia sia impossibile capire se ci sono problemi ad esso.
Gli esiti dell'esame del sangue dicono che l'unico valore un po' basso era la calcemia, il resto tutto nella norma (mi han fatto normali esami del sangue più funzionalità di reni, fegato e pancreas).
Detto ciò, i medici qua, ancora una volta senza visitarmi, han deciso che non devo fare null'altro.
Il fatto è che io continuo ad avere feci stranissime, un giorno durissime, più spesso molli, piuttosto "schiacciate" da un lato, evacuo ad una frequenza di 18 ore, insolita per me, ogni tanto trovo sempre tracce di sangue sulla carta igienica e continuo ad avere sensazione di mancanza di respiro che, stranamente, non pare per nulla collegata all'attività fisica, nel senso che vado ogni tanto a correre e mentre corro mi sembra quasi di respirare meglio che non da fermo. Inoltre i dolori alla zona addominale continuano a farsi sentire, sempre piuttosto leggeri ma fastidiosi.
Chiedo scusa se vi chiedo ancora un parere ma, abituato come ero al mio bravissimo medico di base in italia che si prendeva un'ora se necessario per visitarmi e spiegarmi tutto nel dettaglio, qui queste visite "sommarie" mi stanno facendo sentire un po' abbandonato a me stesso.
Grazie ancora.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<continuo ad avere feci stranissime, un giorno durissime, più spesso molli>>,
è una descrizione tipica del colon irritabile.

Si tranquillizzi.

Cordialità
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile/colite <<

&#278; quanto ho riportato nella mia prima replica e non posso che confermare.

Saluti.