Dolori colon sinistro e flatulenze

Buongiorno gentilissimi dottori. Da qualche giorno avverto una serie di sintomi che penso siano riconducibili al colon: dopo mangiato mal di pancia in basso a sinistra, sento come se avessi delle bolle d'aria all'interno. Se provo a metterci la mano sento un rumore che mi fa pensare sempre ad aria. I dolori di tanto in tanto raggiungono livelli abbastanza alti e si risolvono andando a defecare o emettendo flatulenze. Ieri sera per far passare questi dolori ho dovuto assumere un bicchiere di limone strizzato, allora tutto si è risolto ( quel giorno avevo già defecato 3 volte).sento come una leggera pesantezza in quella zona. Ho passato giorni abbastanza stressanti e sono un tipo parecchio ansioso e mangio tanti carboidrati (pasta 2 volte al giorno). Le feci sono regolari. Dovrei assumere carbone vegetale? Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sintomatologia riferita potrebbe essere riconducibile ad una Sindrome dell' intestino irritabile.
Le consiglio una visita colonproctologia o gastroenterologica per una conferma.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor D'Oriano, la ringrazio per la risposta. Se la sintomatologia dovesse sparire con l'assunzione di carbone vegetale, dovrei far lo stesso la visita o posso lasciar perdere? La ringrazio ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prima la diagnosi poi la terapia.
Ritengo opportuno che i suoi disturbi vengano valutati, prima di assumere qualunque sostanza, almeno dal suo medico di medicina generale.
Cordiali saluti