Incontinenza muco

Ho 48 anni e da circa 6 mi hanno riscontrato una vescica neurologica in disrafismo spinale.
Sono pertanto costretto a cateterismo intermittente.
Premesso quanto sopra (lo riporto perché potrebbe avere senso citarlo) da molti anni soffro di emorroidi (a volte sanguinanti) e qualche disordine intestinale (stipsi alternata a diarrea, muco, borborigmi ecc.) che, secondo me, derivano soprattutto da un forte stato di continuo stress emotivo.
Ultimamente, - questo è il sintomo per cui chiedo ora il vostro consulto -, ho notato anche che, dopo aver defecato, alla prima flatulenza, esca del muco filamentoso di colore giallo biancastro.
Questa sostanza, per intenderci, di modesta quantità, mi sporca gli slip.
Non succede spesso, ma non è neppure un caso isolato…diciamo che capita una volta al mese o poco più.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Niente di particolarmente preoccupante, oppure l’inizio di una vera e propria incontinenza fecale che potrebbe scaturire dall'aggravamento dei miei problemi neurologici citati all'inizio?

In attesa di un vostro cortese parere porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Le succede perché, oltre all' aria, è presente anche muco.
Questa aumentata produzione di muco potrebbe essere riconducibile ad una sindrome dell'intestino irritabile.
Una visita diretta coloproctologica, integrata con una manometria anorettale, potrà escludere altre cause.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così celermente.
In effetti l'intestino irritabile pare possa essere la possibile causa del disturbo, visto che il mio medico di famiglia me lo avrebbe diagnostico da anni ormai.
Seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Ci tenga informati.