Rettorragia e ematochezia

Buongiorno ho 26 anni. Quattro mesi fa a seguito di un episodio di rettorragia ed ematochezia (il sangue era rosso e presente al termine dell'evacuazione sia in forma di gocce, sia di una grossa striatura che avvolgeva le feci, sia come pezzetti di feci rosse) ho effettuato una rettosigmoidoscopia. Visto che da quel giorno ho iniziato ad ammalarmi spesso di gastroenterite ho effettuato anche una gastroscopia. Entrambi gli esami hanno avuto esito negativo. Io però sono preoccupata, forse era meglio effettuare una colonscopia anzichè soltanto una rettosigmoidoscopia? I d
ue specialisti che ho consultato hanno detto che se il sangue era rosso e non marrone bastava una rettosigmoidoscopia data la mia età (26 anni) ma io non sono del tutto tranquilla. Comunque non ci sono più stati episodi di sangue, ma gastroenteriti ricorrenti sì.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione lei.
La colonscopia è l'unico esame davvero dirimente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ci sono stati più episodi di sanguinamento starei tranquilla. Ne parlerei comunque con un gastroenterologo per i disturbi intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)