Circa 20 anni fa intervento con il laser

gent.mo dottore,
emorroidi da molti anni, circa 20 anni fa intervento con il laser. Da alcuni anni il problema si è ripresentato, prolasso e sanguinamento.
Il prolasso, provocato dall'evacuazione, nel corso della giornata rientra quasi completamente.
Non ho fastidi particolari, l'unico problema è il sanguinamento che risolvo temporaneamente assumendo venoruton e simili ma poi il problema si ripresenta.

So che la soluzione più consigliata è l'intervento chirurgico, ma è quello che vorrei evitare per una serie di ragioni.
Pertanto desidererei sapere quali posso essere le alternative valide all'intervento chirurgico. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, premettendo che l'indicazione chirurgica deve essere posta dopo una visita proctologica, le aggiungo che una terapia medica efficace sui primi stadi della malattia è soddisfacente, ma comunque qualora fosse indispensabile un intervento, attualmente esistono molte tecniche meno invasive che rendono l'evento sicuramente più sopportabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la cortese risposta, approfitto ancora della sua disponibilità.
Naturalmente la visita è essenziale ma per esperienze precedenti, poichè le condizioni attuali sono identiche, sicuramente mi verrebbe consigliato l'intervento ( come 20 anni fa)..
Perciò desideravo un consiglio per sapere se, nel frattempo, le tecniche sono diventate meno invasive e quali sono quelle più consigliabili o poter evitare del tutto un intervento chirurgico.
Poichè leggo che lei esercita a Lecce volevo informarla che io sono di Brindisi.
La ringrazio ancora e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se lei è già sicuro che necessita dell'intervento e che il proctologo, dopo averla visitata, le consiglierà l'intervento, allora a quest'ultimo si dovrà preparare. Riguardo alle tecniche, ora ve ne sono diverse meno invasive, ma comunque il proctologo le prospetta al paziente in relazione alla gravità della patologie ed alle aspettative dello stesso.
Saluti