Gonfiore addominale e rumori intestinali

Buongiorno gentili dottori vi vorrei sottoporre il mio problema da tempo soffro di gonfiore addominale associato a dolori e continui rumori intestinali. Ho sempre la pancia gonfia spesso associata a flatulenza, le feci spesso sono molli in altre occasioni più rare sono dure. Mi capita di gonfiarmi dopo aver mangiato dopo aver bevuto anche acqua e dopo aver defecato soprattutto quando le feci sono molli. Il colore è marrone chiaro nel caso di feci molli e marrone un po' più scuro quando sono dure.
Ho notato che non digerisco bene i pomodori in quanto trovo alcuni pezzi di buccia nelle feci.
Questo gonfiore addominale ormai cronico mi crea parecchia ansia e paura(sono di mio molto ansioso ed il ipocondriaco) soffro di colon irritabile(ho fatto eco addome completo 4 anni fa, esami di laboratorio ogni hanno,esame della calprotectina fecale)vado spesso dal medico di base il quale visitandomo mi ripete che il mio addome è trattabile ed è il solito problema del colon irritabile.
Ma possono essere i sintomi del colon irritabile cronici?
Questa mia situazione mi crea parecchia ansia e preoccupazione ho veramente tanta paura di avere un cancro o tumore dell'intestino, secondo voi c'è questa possibilità?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/579800-gonfiore-addominale-improvviso.html

Prenda atto di tutti precedente inconsulti e si faccia seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente