Ileite attiva

Buonasera chiedo un consulto online in attesa di accordare una visita con il gastroenterologo

Effettuata colonscopia dopo mesi di malessere (diarrea crampi e perdita di peso )

Referto

Ileite attiva
Mucosa colica con note di flogosi cronica della lamina propria

Conclusione
Lieve iperemia dell Ileo terminale

Addendum
L esame istologico mostra flogosi aspecifica

Cosa emerge da questo referto ?
Può essere chron ?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Flogosi aspecifica!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta

Quindi nulla di cronico ?

E da cosa può dipendere questa infiammazione ?

Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No Crohn!
Ma una infiammazione cronica non ascrivibile al Crohn o alla RCU.
Per questo viene definita aspecifica spesso sono enteriti di natura tossica, infettiva, allergica.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore !

Il gastroenterologo al momento mi ha prescritto asacol perette + pastiglie (anche lui esclude chron)

Le volevo chiedere questo:

lei per infiammazione cronica intende che è una malattia che avrò per sempre ?

Dovrò assumere sempre antinfiammatori ?

Ringrazio
Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è detto!
Bisognerà attendere futuri controlli.
Prego.