Ritardo cicatrizzazione dopo intervento emorroidi (?)

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 che a fine agosto è stato sottoposto ad un intervento per prolasso emorroidario di 2-3 grado.
La tecnica usata dal chirurgo era una Milligan-Morgan non tradizionale ma tramite un bisturi che le ha bruciate e senza bisogno di punti (almeno così ho capito dalla spiegazione del chirurgo).
Dopo un post-intervento abbastanza lungo e doloroso la situazione è andata migliorando, ciò però, nonostante siano passati quasi 6 mesi noto ancora dei distrubi.

Mi spiego meglio, quando vado in bagno riesco a defecare senza problemi anche perché mantengo le feci sempre abbastanza morbide, il problema è dopo aver defecato mi rimane una sensazione di bruciore che dura 2/3 ore, bruciore non invalidante ma fastidioso e inoltre noto anche delle piccole tracce di sangue su carta igienica.
Ciò che volevo sapere è se è possibile che dopo 6 mesi ancora non si siano cicatrizzate del tutto le ferite oppure potrebbe essere l'insorgere di un'altra patologia?
Grazie anticipatamente per la Vs.
risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sei mesi sono tanti per considerare normale il suo decorso post operatorio.
Va valutato il tutto per chiarire se
c'è ancora spazio per una terapia farmacologica o se è necessario utilizzare dilatatori o altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, infatti già da inizio settimana prenderò appuntamento per una nuova visita. Ma secondo lei cosa potrebbe essere? I miei sintomi sono questi: defecazione normale e se le feci sono un po' più dure sento come se fosse ancora una ferita aperta e poi dopo la defecazione piccoli spasmi e questo leggero bruciore. Ho letto su internet di ragadi anali ma la sintomatologia è nettamente minima rispetto a quella descritta dagli altri soggetti affetti da essa.
In tutto ciò lei esclude un ritardo della cicatrizzazione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dopo sei mesi?
Sembrerebbe più una stenosi anale.
Va visitato.
[#4]
dopo
Utente
Lo farò e la ringrazio per la pronta risposta, gentilissimo.