Può essere che mi sono tornate le emorroidi?

Salve, circa 10 mesi fa ho subito un'operazione di emorroidectomia e sfinterotomia laterale interna.

Sono guarita velocemente e grazie alla corretta alimentazione non ho più avuto problemi di stipsi; tuttavia, nell'ultimo mese mi sono trovata un po' in difficoltà perché mangiando molte verdure mi è capitato più volte di avere diarrea, ma appena riduco le quantità inizio ad essere stitica.
Ho sempre provato ad evitare sforzi eccessivi rimediando aimé con dei lassativi, che però non sempre hanno avuto successo.

Ieri, ho avuto parecchia difficoltà ad andare in bagno, pur usando una supposta glicerina.
Purtroppo stavo molto male e ho dovuto sforzarmi, perché noi riuscivo più a trattenermi.

Non ho notato alcuna presenza di sangue, ma ho un costante senso di gonfiore interno e sento la zona dell'ano leggermente indolenzita già da 24h.

Oggi, sono riuscita ad andare in bagno senza problemi ma nell'uscita delle feci ho avuto un leggerissimo dolore.
È possibile che siano comparse nuovamente?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile ma farei una visita per capire l' origine dei disturbi attuali. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it