Problematiche post emorroidectomia

Buondí dottori, ho alcuni dubbi...
Premetto che appena 3 giorni fà sono stato operato alle emorroidi con metodo milligan morgan, l'operazione è "recentissima" e potete immaginare i disagi e i dolori.

Toccandomi sento una protuberanza sul lato sinistro perianale, estremamente sensibile e costantemente presente (dove fuoriusciva il prolasso che rimettevo sù dopo la defecazione) e in contemporanea è apparsa una piccolissima pallina sul lato destro, molto molto dolorosa e parecchio soffice.
Provo in tutti i modi a farla rientrare ma non riesco.

Mi chiedevo:
1) la protuberanza sul lato sinistro si ritirerà man mano (sono cosciente che ci vorrà del tempo).

2) la "pallina" sul lato destro potrebbe essere un trombo?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se è soffice non penserei ad un trombo e ritengo che con il tempo migliorerà, 3 gg sono un tempo troppo breve per parlare di complicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Sforza, la aggiorno... La pallina piccolissima ed estremamente dolorosa è diventata turgida, rigida e non né vuol sapere di tornare al suo posto (nonostante le continue manovre manuali). Adesso sembra quasi un corpo a sé stante, rendendo dolente la zona attorno ad essa... Riesco a distringue il dolore sul lato sinistro (dovuto all'intervento) con quello causato da questa pallina...
Sono un pò.... Disorientato...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quindi è probabilmente un trombo emorroidario, una complicanza frequente continui la terapia ed informi al prossimo controllo il suo proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, da come ne parla vuol dire che sono degli avvenimenti che possono capitare. La prossima settimana ho l'esame di controllo all'ospedale, riferirò il tutto.
Grazia ancora e buon fine settimana.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buondí dottor Sforza, mercoledì mattina avrò la visita di controllo che, come recita il documento rilasciato dall'ospedale, si tratterà di MEDICAZIONE SEMPLICE.
Mi chiedevo se fosse possibile comunque utilizzare un CLISTERE EVACUATIVO (quelli di libera vendita a base di sodio e fosfati) per presentarmi alla medicazione quanto più "pulito" possibile e anche per potermi "liberare"...
Con le dovute accortezze potrei utilizzarlo o rischio che il liquido crei problematiche gravi?
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per la visita non occorre, se è per evacuare sarebbe meglio utilizzare dei lassativi senza irritare una zona già dolente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Si, in effetti meglio non strafare... Dato che comunque si fà sentire il dolore interno e anche parecchio, nonostante gli antidolorifici...
Ok, grazie infinite dottore, buon lunedì.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottor Sforza,
Volevo aggiornarla...
A 10 giorni esatti dall'intervento, il medico che mi ha controllato all'ospedale mi ha rasserenato, in base alle ferite esterne sembra sia sulla buona strada della guarigione.
Per quelli che pensavo fossero dei piccoli trombi perianali mi ha detto che è il normale risultato dell'intervento e mi ha prescritto PENTACOL 500 A POMATA da applicare direttamente sulla ZONA (dà parecchio bruciore)
Sono fiducioso...
Unica nota dolente e che mi ha fatto davvero spaventare: QUESTO POMERIGGIO, PENSAVO DI AVERE LO STIMOLO PER ANDARE DI CORPO... INVECE ERA UN ACCUMULO DI SANGUE VIVO.
ERA DAVVERO TANTO E ADESSO SONO ALLARMATO...
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può succedere beva molto e dieta ricca di fibre per tenere le feci morbide e vada ai controlli previsti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore... Siamo alla quarta volta un un paio d'ore che vado in bagno con un forte stimolo stimolo... Ed è solo sangue... Tanto, davvero tanto è perfettamente pulito...
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può succedere nel postoperatorio, contatti il suo proctologo e si faccia visitare, se non gli è possibile si rivolga al reparto dove è stato operato e vedrà che le daranno una terapia che migliorerà i suoi sintomi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Buondí DOC, ho passato la notte in promtosoccorso... Emorraggia rettale. Adesso attendo altra visita specialistica in chirurgia.
Nonostelante le ben 7 perdite abbastanza consistenti miste a diarrea e la nottata... Sto ancora in piedi.
Grazie per l'interesse e per l'attenzione a distanza.
La aggiornerò, almeno per sapere come andrà a finire...
Saluti e buona giornata.
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo andrà sicuramente tutto bene, sono complicanze che possono capitare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Nell'attesa, mi sto riempiendo d'acqua... Spero si risolva... Le scene nel water... Sono qualcosa di indescrivibile... Sono fiducioso ma parecchio spaventato.
Le darò notizie appena possibile.
Grazie ancora per l'appoggio.
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non si faccia prendere dalla paura, segua ciò che le dicono e sia fiducioso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Buondí Dottor Forza, la aggiorno...
Dopo un'avventura (che non auguro a nessuno) dalla 19:00 di giovedì 20 alle 16:00 del 21, sono tornato a casa...
I medici che mi hanno controllato hanno riscontrato dapprima alcuni punti di sanguinamento interno (lungo le ferite dell'intervento) secondo loro riconducibili al distacco (naturale e prevedibile) dei punti di sutura e delle croste post operazione, e in seguito (alle 12:00 circa del venerdì) un ritorno alla normalità. L'esito del controllo finale (svolto senza strumenti ma a VISTA e a MANO) è stato: NORMALIZZAZIONE DEI PONTI DELLA MUCOSA, NON SANGUINAMENTO IN ATTO.
L'ultimo medico che mi ha visitato mi ha detto esplicitamente che mi sono allarmato fin troppo e che per un pò di sangue non c'era bisogno di fare tutto CIÒ. Ci sono rimasto maluccio... vado dietro alle mie emorroidi da diversi anni e riconosco quando è un sanguinamento NORMALE o STRAORDINARIO... In tutto ciò, stamane, andando di corpo, le feci si sono presentate COMPLETAMENTE COLORATE DI ROSSO SCURO, COME FOSSE AMARENA (per fare un paragone) aveva tutta l'aria di essere sangue raffermo... Presentavano sia questo colorito quasi del tutto omogeneo e alcune parti (molto ampie) di un rosso scurissimo come se ci fosse una concentrazione maggiore...
Adesso penso (da ignorante): la crisi di diarrea (con ben 7 scariche in meno di 12 ore dove ho DAVVERO EVACUATO UNA GRANDE QUANTITÀ DI SANGUE OLTRE A TUTTO IL RESTO) potrebbe essere provocata da qualcosa che non è legata all'intervento delle emorroidi e magari più in alto lungo il tubo digerente??? Ma guarda caso questo avvenimento si è presentato in questo momento e allora lo si confonde o lo si associa appunto alle ferite fresche???
Appena starò meglio farò una COLONSCOPIA (l'avevo già fatta un paio di mesi prima dell'intervento e avevano asportato un piccolo polipetto).
Bene, starò VIGILE e ATTENTISSIMO all'alimentazione.
Grazie dottore, grazie per il tempo che impegna seguendoci e consigliandoci.
Buon fine settimana.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, deve seguire ciò che le dicono senza farsi prendere dall’ansia.
L’aggiornamento quotidiano può eventualmente averlo con il proctologo che l’ha operata, le ho detto che sono cose che ci stanno nel postoperatorio.
Quindi continui come consigliato senza chiedere conferme seriate.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
Si si, sto seguendo un maniera davvero maniacale leIndicazioni e sto cercando di controllare i pensieri e l'ansia... Ci riuscirò
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
S’impegni di più e se dovesse avere difficoltà anche per altri problematiche si faccia aiutare da persone competenti. Ma non con consulti on-line.
Il nostro servizio è di rispondere a domande specifiche e circoscritte, tutto il resto che sono sicuro costituisce un problema non è più competenza del proctologo come sicuramente comprenderà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/