Dubbi tumore al colon

Buonasera.

Da un mesetto circa ho dei disturbi intestinali che mi stanno facendo preoccupare.
Tutto è iniziato la prima settimana di marzo dove, dopo aver mangiato un panino, percepisco una strana sensazione di oppressione nella parte addominale non ben localizzato.
Inizio vedendo nelle feci (più morbide del normale e verso il giallo) una striscia di muco sulla superficie destra delle feci, preoccupato decido di fare degli esami del sangue che non segnalano nulla di anomalo, se non glicemia a 62 e colesterolo cattivo a 140.
Nei giorni seguenti giorni inizia una diarrea ostinata, con sensazione di incompleto svuotamento e maleodorante (inoltre il colore ricordava quello della stratorrea).
Il terzo giorno di queste frequenti scariche, noto una goccia di sangue chiarissimo, vivo, sulla superficie della diarrea, una goccia precisa come se fosse stata messa alla fine con un contagoccie e, subito vicino a questa goccia, delle piccoli striature rosse quasi equidistanti e subito dopo un bruciore al sedere abbastanza intenso e un prurito; insieme a questo sanguinamento (che è avvenuto una sola volta) riporto anche dei dolori crampiformi nelle varie parti del corpo (intercostale, addome sx, dx, basso ventre) e una mancanza d'appetito abbastanza marcata.
Decido di farmi vedere da un gastro enterologo che mi prescrive dei medicinali, un'ecografia addominale completa, calprotectina fecale e coprocoltura: Gli esami tutti negativi.
La cura (normix, levobren, gelsectan), da i suoi frutti dopo 11 giorni, dove le feci iniziano ad esser dure (troppo dure), di color marrone normale e senza particolari crampi o altro, solo un fastidio, un senso di pressione al fianco destro che si irradia anche nella parte bassa della schiena (non è dolore forte ma come se una persona mi premesse costantemente con una mano li) costante da 1 mese a questa parte.
Forse per quello che ho mangiato, dopo 6 giorni si scomoda di nuovo e ritorna diarrea gialla con puntini rossi quasi omogenei e molto piccoli.

In questo momento come sintomi ho: Leggero bruciore anale e prurito, qualche volta sensazione di non essermi completamente svuotato andando di corpo e un fastidio costante nel lato destro basso dell addome (presentandosi piu duro al tatto ma poco dolente) che si irradia verso la schiena creando un po di fastidio.
Infine diarre che varia dal giallo, al marrone piu scuro con tracce di muco.

Sono terrorizzato di avere qualche forma tumorale del colon.
Ho 25 anni, non fumo, non bevo e non ho familiarità ma ho sempre mangiato male: pasti ricchi di carne rossa, cibi confezionati, dolci.
Sono una persona estremamente ansiosa che da 3 anni soffre di una leggera depressione data da diverse circostanze.

Vorrei sapere se una colon scopia è il caso di farla o se prima ci sono altri esami e se posso "salvarmi" e stare tranquillo dalla paura di un tumore al colon... Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica ha disturbi intestinali dopo aver mangiato un panino e teme di aver un tumore al colon ?

Ma si rende conto di quello che dice?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso nel caso mi fossi spiegato male. L'ultimo avvenimento prima di questo problema è stata un'alimentazione eccessivamente pesante, ma è da 1 mese che non sto bene con i sintomi sopra elencati. Vorrei capire se il sanguinamento durante le prime scariche di diarrea, la diarrea costante da 1 mese e il fastidio nel fianco sinistro potessero essere sintomi di patologie organiche e se possibile che un disturbo intestinale (non grave) possa perdurare per cosi tanto tempo.
Mi scuso ancora per essermi spiegato male.
Grazie ancora della pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Fastidio nel fianco destro (avevo sbagliato a scrivere). Alla pressione non sento particolare dolore ma il fianco appare piu duro dell'altro e il fastidio si irradia nella zona lombare destra ed è leggermente fastidioso.