Melanoma 3 livello

melanoma a diffusione superficiale,a cellule epitelidali fusate e nevocitoidi pigmentato,non ulcerato,in fase di crescita verticale,livello 3° mm1.10 di spessore evidenza di denso infiltrato linfocitario intra e perilesionale,margini valutabili indenni.
Ho 38 anni ,Questo il mio referto dopo l'asportazione di un neo localizzato sulla schiena parte centrale alta di circa un 1cm di diametro.Ho già fissato un'appuntamento con l'oncologo per la prossima settimana.ma sono molto angosciata e preoccupata.volevo solo sapere in percentuale quante possibilità ci sono che il linfonodo sentinella possa risultare positivo e speranze di guarigioni future.grazie per il tempo che Vogliate dedicarmi.Saluti una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

mi ha posto anche in privato, credo questa domanda:
le ho risposto che dalla descrizione del caso, sarà quantomai opportuo performare quigli esami fondamentali che ci permettonon di stadiare pienamente il Melanoma.

il primo fra tutti, come le ho spiegato, è proprio il linfonodo sentinella, una tecnica di alto livello che ci permette di "anticipare" in modo altamente selettivo la tendenza invasiva del Melanoma stesso.

le dico per mia esperienza personale su queste tematiche (ed ovviamente in via non vincolante vista la generericità dell'asserzione e la mancanza pratica di previsioni per questa imprevedibile neoplasia nelle fasi più avanzate) che la percentuale di linfonodi sentinella per melanomi variabili fra lo 0.75 e il 1.15 non è assolutamente alta.

ad ogni modo, la tecnica è semplice e standardizzata.
Le confermo fin d'ora la disponibilità per ulteriori ragguagli in merito.
Cari saluti.

Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo pienamente con il dr.Laino che le probabilità che il linfonodo sentinella in questo caso sia interessato sono scarse..

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie di cuore per le vostre risposte.
Un'ultima domanda.l'operazione per una nuova diciamo"pulizia e l'esame per il linfonodo sentinella verranno fatte in day hospital oppure avro'bisogno di un ricovero.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dal tipo di anestesia.
Se viene impiegata l'anestesia generale ovviamente in ricovero.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Oggi abbiamo ritirato il referto inerente al linfonodo sentinella che è risultato negativo,volevo solo ringraziarVi per il tempo e il sostegno che dedicate quotidianamente a certi casi.Grazie di cuore ancora e un'ultima domanda posso tirare un po' il fiato per il futuro?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Certamente !
Tanti auguri