Eczema, tigna sul cuoio capelluto

Gentili dottori
il mio dermatologo oltre alla dermatite seborroica mi ha diagnostica pure un eczema al cuoio capelluto e prescritto vasellina salicilica (10%) e bettamouse per curarla. Due domande: un eczema può essere causa di caduta dei capelli? Al momento della visita il medico ha detto: <<sembra quasi tigna>> ma poi, immagino, ha scartato questa possibilità. Cos'è la tigna? si cura nello stesso modo dell'eczema? può causare caduta dei capelli?
grazie tanto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Stiamo parlando di pere e mele, cioè di cose diversissime: fra l'altro lei non ha una diagnosi in mano ma un caschetto di vaselina salicilica da applicare; non va bene a mio avviso: torni dallo specialista e si facci ben spiegare cosa veramente ha prima di applicare terapie.

Dalla psoriasi, alla pseudotinea amiantacea a tanto altro tutto e' possibile; e il tutto non fa cadere i capelli, di solito!

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore intanto grazie per aver risposto alla mia domanda. Credo che la diagnosi (oltre alla dermatite seborroica) sia eczema, dato che nel foglio (non so se si chiama referto) c'è scritto così e la cura prescrittami per l'eczema e la dermatite è vasellina e bettamousse. Il dottore ha accennato alla tigna ma credo fosse una sorta di battuta tirata là (che in effetti forse un medico potrebbe evitare); la battuta mi ha però fatto un pò pensare e per questo mi sono rivolto a voi: quando infatti il dermatologo ha accennato alla tigna ho pensato che forse poteva approfondire la questione (ma magari si riconosce immediatamente senza ulteriori accertamenti, questo io non lo so). A suo parere (lasciando la tigna da parte) è corretta la cura prescrittami per l'eczema? dovrei tornare dal medico (ma ci siamo visti 3 giorni fa)?
grazie di nuovo