Unghie

Salve.
Ho notato che da qualche mese le unghie dei miei piedi sono gialle, molto spesse e profondamente rigate.
Faccio molta fatica a tagliarle in quanto sono molto dure però, paradossalmente, si sfaldano e si spezzano con frequenza sempre maggiore.
Il farmacista, ipotizzando che potesse trattarsi di micosi, mi ha consigliato la penna NAILNER; purtroppo la situazione non è cambiata.
Ultimamente poi ( e non mi era mai successo in precedenza) ho i piedi sempre sudati.
C'entra forse il fatto che indosso quasi sempre scarpe da ginnastica o comunque chiuse?
Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Le patologie che possono colpire le unghie sono diverse, ammesso anche che il farmacista abbia ragione deve comunque fare una visita dermatologica perchè solo il dermatologo può diagnosticare una micosi e dare la terapia adeguata a quel tipo di micosi. Per quanto riguarda le calzature, di sicuro calzature poco traspiranti peggiorano la sudorazione dei piedi e l'eccesso di umidità può a sua volta causare altri problemi dermatologici a unghie e cute. Cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La diagnosi di una patologia ungueale deve essere fatta direttamente dal dermatologo.

Dalle onicodistrofie alle micosi dermatofitiche a quelle saprofitiche, alla yellow nail syndrome per ora tutto e verosimile.

Con la visita ed eventuali test si chiarirà tutto.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462