Hpv e sesso orale

Buonasera ,
Chiedo un Vostro cortese consiglio in merito ad una questione , che , per quanto mi riguarda , è oggetto di informazione confusa e contraddittoria.
Ho 40 anni . Nel 2005 mi è stata diagnosticata un'infezione da hpv al collo dell'utero ( displasia cin 1 , hpv 16 ) curata con successo mediante laser terapia . Da allora ho eseguito regolari pap test nei quali non si sono più ripresentate lesioni di alcun tipo . Io sono sicura di aver contratto
il virus dal mio primo ragazzo ,molti anni prima ( con esattezza nel 1998)
ma mi hanno informata sul fatto che esso può rimanere silente anche per molto tempo .
Qualche giorno fà, anavigando su internet ho appreso della correlazione che ci può essere tra hpv e tumori orofaringei e mi sono alquanto spaventata dato che a suo tempo la mia ginecologa me l'aveva esclusa , senza pertanto esortarmi a fare controlli in merito . La mia domanda è questa : visto che ormai sono trascorsi molti anni e considerato che con il mio primo ragazzo praticavo anche sesso orale , quanto mi devo preoccupare di sviluppare delle patologie a carico della zona orofaringea e a quali
controlli mi dovrei sottoporre ?
Esiste un tampone orofaringeo che verifichi la presenza dell 'hpv anche in assenza di lesioni ?
Grazie per la cortese attenzione .

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
In caso di lesioni visibili orofaringee, alterazioni permanenti della voce, fastidi permanenti alla deglutizione, è possibile nell'ordine associare
- visita dermatologica con tampone orofaringeo per ricerca specifica HPV con metodica PCR
- visita otorinolaringoiatrica con laringoscopia
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida e chiara risposta. Mi è stato molto utile .
I miei più sinceri saluti .