Cisti sul viso e pus

Salve,

da circa 8 mesi mi è comparsa una cisti sulla guancia sinistra.
All'inizio speravo fosse un brufolo passeggero, poi -avendone anche altre- ho riconosciuto che era una cisti.
Per sicurezza mi sono fatto visitare da due dermatologi diversi: entrambi hanno confermato che era una cisti.
Per ora ho deciso di non toglierla, temendo una cicatrice e in particolare perché soffro di vitiligine e ho paura che con il trauma cicatriziale anche la guancia ne possa essere colpita.

Il problema è che da qualche mese spesso dalla cisti viene fuori del pus. Io non la spremo né la tocco assolutamente. Ma a volte mi accorgo che il solo ridere e contrarre i muscoli del viso fa uscire una punta di pus piccolissima.
Che però ha un odore davvero fastidioso.
Lo stesso quando mi sfioro con il dito in quella zona e sento l'odore.

Il dermatologo mi ha consigliato la pomata Duac, che ho utilizzato per un mese. Non ho avuto, però, grandi risultati. La cisti è rimasta e continua ogni tanto a esserci pus.

Ogni tanto per alcuni giorni la cisti non puzza mentre ci sono altri giorni in cui c'è pus e l'odore è fastidiosissimo, il che mi causa un problema soprattutto sociale.

Le mie domande:
1)Perché dalla cisti in alcuni giorni c'è pus e in altri no?

2)Come posso fare a eliminarlo?

3)Considerando che sono disposto a non rimuovere chirurgicamente la cisti, cosa posso fare perché almeno non ci sia pus? (Leggo su internet di pomate, impacchi, maschere...cosa consigliate?)

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Le lesioni cistiche sebacee sono di diversa grandezza e passano normalmente dei ritmi di riempimento svuotamento: a volte possono anche infiammarsi o sovrainfettarsi.
Le consiglio pertanto di effettuare il controllo dermatologico per stabilire se questa lesione debba essere lasciata in sede e trattata oppure se sia necessario o consigliabile un approccio di tipo termo chirurgico che serva anche ad eliminare la capsula.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,

grazie, seguirò il suo consiglio. Nei prossimi giorni ho un altro appuntamento con il dermatologo per rimuovere altre due cisti (sul capo).
Spero che stavolta sappia darmi un buon consiglio per quella sulla guancia, visto che il Duac non ha funzionato...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lo speriamo! E ne siamo convinti!
Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Salve.
Come detto, ho fatto l'intervento per rimuovere le due cisti (che è stato piuttosto costoso...).
Oggi, a una settimana dall'intervento, sono andato dal dermatologo per levare i punti e lui ha detto che la cicatrizzazione non è ancora avvenuta: dovrò aspettare ancora una settimana.

Ero molto inquieto perché toccandomi sul capo proprio vicino ai punti sentivo un altro rigonfiamento e temevo che in questa settimana di attesa mi si fosse formata un'altra cisti. Lui ha toccato e ha verificato che non era un'altra cisti ma solo un accumulo di sangue.
E' normale?

Comunque dovrò tornare fra ancora una settimana...dunque ancora una settimana senza potermi lavare i capelli e portando questi punti.
[#5]
dopo
Utente
Cosa pensate del mio quesito precedente?

Avevo inoltre omesso di dire che per la cisti sulla guancia il dermatologo mi ha proposto di toglierla ma io preferisco di no perché ho paura che resti una cicatrice sul viso.
Mi ha allora detto di continuare a usare Duac.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi pare sia seguito bene, stia sereno!

saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve.
Il dermatologo mi ha tolto i punti rimasti dopo l'eliminazione delle due cisti.
Gli ho fatto presente che c'era quel piccolo rigonfiamento sul capo, proprio vicino a dove prima c'era una cisti e lui mi ha detto che si era tolto togliendo i punti.

Stamattina -dopo 48 ore- mi sono toccato e ho visto che invece il rigonfiamento c'è ancora. Cosa potrebbe essere?
Ricordo che:
1) prima di togliere le due cisti, due settimane fa, non c'era: è comparso a una settimana dall'operazione.
2) il medico ha detto che era un accumulo di sangue
3) al tatto sembra una cisti, ma è possibile che si sia formata in una sola settimana?

Grazie.