Prurito persistente a petto, capezzoli, collo e genitali

Buongiorno,

Sono una ragazza di 20 anni e ho da qualche giorno un tremendo prurito, che non mi da tregua, a capezzoli, petto, collo, vagina e zona perianale.
È iniziato tutto una sera tornata a casa da una cena fuori, dove ho avvertito prurito al petto, ad ambedue i capezzoli e anche un forte prurito alla vagina e zona perianale.
Mi sono controllata attentamente le parti intime, avendo dato loro più importanza per cercare di capire se avessi in corso una candida o qualche altro tipo d'infezione, ma nulla di strano a mio avviso. Mi sono fatta una doccia, ho applicato in zona intima essenza di tea tree essendo anti micotica naturale e sono andata a letto con la speranza passasse tutto, ma nei giorni seguenti non è cambiato nulla se non che mi è venuto anche prurito al collo. Non presento nessun segno sulla cute e per non scorticarmi metto creme emmolienti, ma non mi passa affatto il prurito.
Non riesco a capire cos'ho, sono preoccupata perché non trovo risposte in relazione a questi miei sintomi e voglio davvero capire da cosa è derivato il prurito per potermi curare.
Chiedo quindi se mi si possa aiutare a comprendere di cosa si tratti.
Aggiungo ulteriormente che dopo qualche giorno la comparsa del prurito mi è arrivato il ciclo e quindi ho pensato facendo anche qualche ricerca che potrebbe essere qualcosa legato agli ormoni, ma non ne ho alcuna certezza.
Oltretutto sono una ragazza che ha frequenti cistiti e ho reni molto delicati.
Tengo a precisare che sono una ragazza con una buona igiene, utilizzo saponi a PH neutro e delicati, non indosso indumenti eccessivamente attillati e porto biancheria bianca di cotone, tutto ciò perché mi sono abituata a cercare di prevenire la cistite che mi viene anche con un soffio di vento.
Spero vivamente in una risposta che mi aiuti e mi possa consigliare cosa dovrei fare per curarmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il prurito è una condizione che può sottendere tantissime cause: per intenderci e pur senza pretesa diagnostica: dalla scabbia, al linfoma, alle situazioni psicosomatiche, passando per molto altro;

Questo non per indurre ansie immotivate ma per far capire che solo la visita dermatologica potrà inquadrare seriamente il suo caso

La produca senza applicare altre (inutili) terapie fai da te.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio per il consiglio ,provvedo a fissarne una il prima possibile.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti

Dr Laino