Herpes e occhio gonfio

Gentili Dottori,

circa 12 giorni fa mi sono comparse delle screpolature ad entrambi i lati della bocca.
Mi era già capitato in passato e il medico di base mi aveva detto che una possibile causa poteva essere carenza di vitamine B e/o freddo.
A distanza di 2 giorni , le screpolature si sono mutate in herpes , comparsa di croste e, penso, pus!
Da giovedì scorso ho acquistato in farmacia aciclovir e, su indicazione della farmacista, la applico su entrambe le parti quasi ogni due ore ma con scarsi risultati.
Questa mattina ho notato una palpebra leggermente gonfia e di colore scuro nella zona interessata, oltre che "stanchezza" e pesantezza ad entrambi gli occhi.
Le due manifestazioni, occhio e herpes potrebbero essere collegate ? Oppure, è possibile si tratti di qualcosa di più importante rispetto ad un herpes? Un fattore allergico? Un fungo??Solitamente , sono soggetta ad herpes, con l'uso di creme mi spariscono nel giro di 4 giorni al massimo! Dopo quanto sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico personalmente? Considerando i sintomi da 12 giorni!

Grazie anticipatamente ,
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un eyelid dermatitis (dermatite perioculare) può avere tante cause dissimili: dalla dermatite atopica a quella irritativa a quella Allergica a situazioni immunologiche fino a cause infettive. Se persiste non applichi nulla di auto medicato e si determini con il dermatologo di sua fiducia

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta! Attenderò ancora qualche giorno; nel frattempo la situazione è mutata, la palpebra ha assunto una consistenza "squamosa" tipo screpolatura e il colore resta scuro rispetto all'altra palpebra..
Un'ultima domanda , non potrebbe essere colpa dell'herpes labiale? Magari toccando l'occhio dopo aver toccato l'herpes? Oppure sono due cose sintomi che non legano in alcun modo?

Grazie ,

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da qui pur in via telematica non penso che si tratti herpes ma di un processo eczematosi di natura da chiarire. Proceda con la vista dermatologica

Cari saluti
Dr Laino