Utente 245XXX
Salve, da 2 settimane soffro di una fastidiosissima dermatite alle mani con ispessimento della pelle, ragadi profonde , prurito e desquamazione.
Sto' provvando diverse creme cicatrizzanti - emollienti consigliatemi dal medico di base ma senza risultati duraturi.
Domanda : nell'ufficio in cui lavoro è stato posato circa 1 mese fa il nuovo pavimento in PVC
; conoscendo le proprietà tossiche delle molecole che questo materiale rilascia
( ftalati) è possibile una relazione con l'insorgere dei sintomi anche seIl pavimento non lo tocco quasi mai e nessuno dei miei colleghi ha sintomi allergologici?
Ho la pelle molto sensibile e secca...
Grazie della collaborazione
Fosco

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Non penso, ma è comunque Buona norma continuare la diagnostica effettuando test epicutanei quando possibile (patch test ).
Intanto il suo medico , o il dermatolgo meglio, potrebbe iniziare una terapia sintomatica efficace, con farmaci che consentano di far regredire il quadro eczematoso.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)