Verruche piane sulla fronte / Trattamenti eseguiti / consigli

Buongiorno,
è da ormai molto tempo (anni e anni) che tento di combattere delle verruche piane presenti sulla fronte.
Circa 2 anni fa mi sottoposi ad un trattamento che ha previsto l'utilizzo di uno strumento per la loro rimozione, ma essendo passato molto tempo non ricordiamo bene, ne io ne il medico, quale tra i due seguenti strumenti abbiamo utilizzato : Plexar oppure Ellman.
Oggi, come già da qualche tempo, noto che comunque sono presenti ancora delle macchioline di colore marroncino chiaro simili alle verruche che avevo in precedenza e per questo ho deciso di sottopormi ad ulteriore visita che ha confermato, a detta di un altro dermatologo, la presenza di queste verruche piane. Mi è stato consigliato di utilizzare Airol lozione nella parte interessata e di assumere integratori Macrocea. Qui sorgono le mie domande:
1-è possibile, secondo voi, che queste macchioline di colore marroncino siano sempre verruche piane?
2-è possibile che siano invece "cicatrici" rimaste a seguito dell'operazione con uno tra i suddetti strumenti? (premetto che al termine dell'operazione normalmente si sono formate delle crosticine che poi si sono staccate da sole col tempo). Il dermatologo comunque credo sarebbe stato in grado di accorgersene se fossero state cicatrici, quindi il fatto di non aver accennato a questo un pò mi rassicura.
3-fossero cicatrici, è possibile rimuoverle attraverso questo trattamento indicatomi?
4-fossero verruche piane, tale trattamento è efficacie? A detta di un altro dermatologo mi è stato detto che Airol viene utilizzato per la cura dell'acne e non per questo tipo di problema...e la cosa mi ha un pò demoralizzato.
5-Come applicare tale lozione? leggendo il foglio illustrativo non indica se applicarlo solamente sulle verruche o meno, fatto sta che essendo queste di un colore molto simile a quello della mia pelle in inverno è difficile scovarle e mi chiedo quindi se è possibile applicare Airol nella zona di fronte interessata anzichè solamente sulla verruca singola, senza arrecare danni o segni permanenti alla parte di pelle sana.
6- è possibile che l'utilizzo di tale lozione possa peggiorare la situazione e rendere ancor più visibili queste imperfezioni della pelle? O lasciare segni? Questa è la mia più grande paura.

Vi ringrazio per la gentile attenzione e attendo con ansia un vostro riscontro. A presto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
L'airol è un retinoide che ha un ben conosciuto utilizzo nella cura delle verruche piane . E si usa comunemente.
Non avrà certamente fatti cicatriziali da quel che posso desumere da storia e terapia prescritta ,ma ovviamente non la ho vista!:-)
In ogni caso il farmaco potrà dare (ed è richiesto) effetti peeling ,secchezza , e sensazione di bruciore locale ,ma non potrà dare danni permanenti in nessun caso.
Ovviamente deve seguire le regole indicate (niente sole ,sostanze irritanti ,etc)
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo e la risposta che ha dato, è stato molto gentile.
Ho prenotato un'ulteriore visita dermatologica tra 6 giorni ed ho pensato di sospendere per il momento Airol, usato solamente 3 volte, per avere prima certezza anche da un'altra fonte che sia la terapia giusta da seguire per risolvere il problema (voglio essere sicuro al 100%). Continuo comunque ad assumere l'integratore Macrocea nel frattempo, la mattina a colazione e la sera a cena come aiuto al sistema immunitario.
Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato ulteriore visita dermatologica presso altro studio consigliatomi e mi è stato prescritto Verrulix in compresse ( 1 cpr per 30 giorni) ed Airol Lozione da applicare sulle lesioni per 15 giorni, terapia da sostituire alla precedente. Da 8 giorni sto assumendo 1 cpr al giorno di Verrulix e da 3 giorni ho ripreso ad usare Airol. Non vorrei sbagliarmi ma noto come un aumento di queste dette "verruche piane" che ora sembrano essere anche in rilievo come se si fossero "risvegliate". Prima di questi trattamenti notavo solamente delle macchioline di colore marroncino mentre ora, dopo soprattutto l utilizzo di Airol, le noto proprio in rilievo, arrossate ovviamente, e di numero maggiore. Ho davvero paura che da quelle piccole macchioline marroni, a malapena visibili io abbia solamente peggiorato la situazione.

A disposizione posso inviare foto della zona lesa per una piu approfondita valutazione.

Volevo aggiungere inoltre che da visita è risultata anche una dermatite seborroica in testa e per questo sto usando anche Shampoo Deltacrin DS. Pareri?

Ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può essere un decorso normale ,con una evidenziazione delle verruche piane dovuta al fatto che sono state colpite. Aspetti di vedere gli sviluppi nelle prossime settimane.
Per il resto terapie congruenti alla diagnosi ,ma senza visita diretta non si può dire di più.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#5]
dopo
Utente
Sempre gentile,
aspetterò qualche settimana e vi aggiornerò su eventuali esiti.
Ringrazio ancora.