Alopecia sadbe

Salve

Ho avuto in passato (12 anni fa) alopecia areata su barba, curata con SADBE al 2% per sensibilizzare e terapia allo 0,01%.

Due mesi fa è tornata e, memore della cura che il dermatologo mi aveva (con successo) fatto ricrescere la barba, ho ripetuto da solo tutta la terapia e, alla sensibilizzazione, credo si essermi "spalmato" troppo sadbe sul deltoide.

La sensibilizzazione l'ho fatta 10 gg fa e dopo 3 giorni mi è apparsa una dermatite da contatto grave e diffusa (braccio, naso, zigomo, tempia, collo, baffi e natica). Ho provveduto a mettere tre volte al giorno Fubason 0,25 emulsione cutanea e da tre giorni (non vedendo risultati) sto prendendo il venderla da 1mg 3 volte al dì.

Ma la dermatite si sta diffondendo in altri parti del corpo: è normale tutto ciò? la prima volta (12 anni fa) tutto ciò non mi è accaduto se non una dermatite blanda sulla parte dove mancava la barba (quindi dopo la sensibilizzazione e a trattamento iniziato).

Cosa posso fare?

Grazie ancora
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si perché quellla sostanza è altamente irritante

Dovrebbe scegliere anche alternative terapeutiche.

Legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5686-alopecia-areata-ulteriori-risultati-dopo-4-sedute-con-terapia-microinfiltrativa.html

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it