Vitiligine Localizzata

Gentili Dottori buonasera,

soffro di vitiligine localizzata alla regione genitale. Si tratta di tre macchie dal diametro di circa 3 cm ciascuna, e una di queste, sita sul pube, è associata a canizie. Sono tutte comparse quasi contemporaneamente e il ricorso a visita e trattamento medico con pomate, credo a base di corticosteroidi (è stato molto tempo fa, chiedo scusa per l'imprecisione) è stato tempestivo. La loro evoluzione è durata qualche mese per poi arrestarsi. Da almeno 11 anni la situazione è sempre la stessa: le tre macchie sono rimaste immutate e NON sono comparse nuove macchie in alcuna parte del corpo. Oltre alla terapia descritta (cessata nell'arco dell'anno o dei due anni seguenti) non ho mai intrapreso alcun altro trattamento. La tendenza a seguire questa linea è sempre stata dettata dal timore verso il rischio di comparsa di altre macchie, di 'riattivazione' della malattia che avrebbero comportato altre terapie. Ovviamente scenari non immaginati da solo ma emersi da numerose visite dermatologiche effettuate nel corso del tempo. Non so se sia stata cosa buona o meno però sicuramente per come è andata fino ad ora posso dire che il mio caso di vitiligine è stato più favorevole di altri e non posso lamentarmi. Venendo al dunque, di recente mi sono chiesto se dopo tutti questi anni avesse fatto la sua comparsa qualche nuova tecnica che compatibilmente con il mio caso clinico potesse migliorare la mia situazione. Chiaramente chiedo ciò dopo aver letto di grande variabilità da caso a caso per estensione e tempi di insorgenza delle macchie e per prendere in considerazione una visita dermatologica più focalizzata su eventuali terapie.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo per la Vitiligine ad oggi possiamo utilizzare un associazione fra UVB narrow band e immunomodulatori topici. Personalmente la sto utilizzando con successo in molti casi; non tutti però sono responsivi

Ne parli con un dermatologo di sua fiducia
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Dottore, mi muoverò tenendo conto delle Sue informazioni.
La ringrazio ancora per la celere risposta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e carissimi saluti

Dr Laino