Sospetto epitelioma gamba dx

Salve,
scrivo questo post per mia madre di 64 anni. Un paio di mesi fa nota sulla gamba sinistra, praticamente a meta strada tra ginocchio e caviglia una specie di pallina dura e rugosa di colore bianco con una base circolare un po' più rossa. La prima visita dermatologica evidenzia una verruca e pertanto il medico propone l'applicazione per 20 giorni di pomata DECAPAN 20. La formazione si riduce notevolmente appiattendosi e diminuendo di dimensioni ma non sparisce del tutto e rimane leggermente alzata rispetto alla cute, come se dovesse staccarsi. Al controllo, il medico, differente dal primo, invia il caso in questione al chirurgo plastico per una rimozione spiegando che potrebbe trattarsi di un epitelioma anzichè di una verruca e che lei non poteva farlo dal momento che la formazione rimane un pò sollevata rispetto alla cute. Il chirurgo plastico fissa un appuntamento per rimozione chirurgica, per cui siamo in attesa, sempre con il "si potrebbe trattare di epitelioma". Quello che ora ci chiediamo è:
La diagnosi di epitelioma non viene fatta a seguito di biopsia?
Se fosse un epitelioma sarebbe in grado di ridursi notevolmente con terapia a base di acido salicilico? Non sono un medico ma ho letto che il problema principale dell'epitelioma è la sua crescita e l'eventuale deturpamento della zona interessata ed una maggiore difficoltà nella rimozione chirurgica. Qua invece siamo in presenza di qualcosa che è notevolmente regredito.
Praticamente abbiamo una diagnosi di verruca, una di epitelioma presunto ed una terza osservazione che si occupa della rimozione a prescindere da cosa sia.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi

molto semplicemente: l'epitelioma NON è sospetto ma deve essere diagnosticato con certezza:

Per far questo disponiamo della Dermoscopia digitale ad alta definizione, la quale in modo indolore, immediato e selettivo, può dire se una lesione sia sospetta per epitelioma (tumore cutaneo) e quindi da asportare chirurgicamente o no.

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it