Paura di avere un melanoma

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. A novembre ho fatto una mappatura di nei e l’oncologo che mi ha controllata mi ha consigliato di rimuovere un neo sulla schiena dalla colorazione diversa e leggermente più grande degli altri ( sui 5mm).
Il dottore non era assolutamente preoccupato, anzi ha esitato prima di dirmi di rimuoverlo dicendomi semplicemente che si trattava di un nevo atipico.
Da lì ho contattato dei chirurghi e mi hanno vista in 2, entrambi mi hanno detto che il neo era normale ma che comunque era meglio toglierlo per sicurezza...infine il giorno dell’operazione che ho effettuato in ospedale 10 giorno fa, il terzo chirurgo che mi ha visto il nevo e che mi ha operata alla mia richiesta di come gli sembrasse il neo ha risposto dicendomi: ha fatto bene a rimuoverlo trattandosi di un neo atipico dalla colorazione differente, vedremo dall’esame istologico.
Questa risposta mi ha messa un po’ in agitazione devo dire dato che questo risultato arriverà nel giro di 20 giorni..nel frattempo mi sono un po’ documentata e ho molta paura che si trattasse di un melanoma e che si sia diffuso...
secondo voi i medici che me lo hanno visto se ne sarebbero accorti se ci fosse stato qualcosa di maligno? Questa attesa mi sta davvero logorando...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Le opinioni intra-chirurgiche sui nei e sul Melanoma lasciano il tempo che trovano: solo la valutazione dermosocpica digitale prima e l’esame istologico poi chiariranno la questione.

Si rivolga sempre al Dermatologo per queste cose.
Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, qui nella mia città con la mutua è solo l’oncologo che reallizza le mappature quindi la dermoscopia digitale penso me l’abbia fatta lui...era un oggetto che ingrandiva il neo e lo faceva vedere sullo schermo...da questo esame ha deciso di farmelo togliere dicendomi che si trattava di un neo atipico..cosa ne pensa? Se ne sarebbe accorto se fosse stato già pericoloso? Mi ha detto di stare tranquilla e di toglierlo ma non urgentemente...