Asportazione nevo atavico

Salve a tutti, circa un mese fa il 4 Dicembre dopo una visita dermatologica con videodermatoscopia , mi è stato detto di asportare un neo "brutto" che però, a detta del dottore, "il centro era, Centeo Oncologico del Mediterraneo S. P. A.", non vedeva nessun melanoma, poiché mi portò all'attenzione di alcuni puntini bianchi di cute sana all'interno del Nevo stesso che a detta sua rappresentano la bontà del neo chd però mi ha consigliato di asportare e fare esaminare con esame istologico con calma ma senza attendere troppo... Ecco alla domanda del perché non troppo, mi ha riaposto che se non mi avesse detto cosi non lo avrei fatto togliere. Adesso ho prenotato la visita chirurgica per l asportazione e mi hanno detto che non essensoci scritto sospetto melanoma non è urgente e se ne parla a Marzo, posso stare relativamente tranquillo o mi devo mobilitare per toglierlo prima? Grazie, sono molto preoccupato il neo si trova tra il dorso e la pianta del piede destro ed è lentigginoso a sua detta. Grazie della risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non posso aiutarla da qui: ovviamente in termini personali, quando decido di asportare un neo è perchè ritengo quel neo a rischio; sull'alto e basso rischio si può sempre disquisire, ma di certo non possiamo sapere il grado di atipia presunta o presumibile del suo caso specifico. Molto opportuno chiarirsi con il proprio dermatologo che ben conosce la situazione.

cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Per la celere risposta, ovviamente lui lo reputa un neo a rischio, mi ha detto con molta franchezza che non pensa e non vede un melanoma, ma visto la posizione che è sul piede, vista l'età e dal momento che non conosce il neo e non ha mao visto la sua evoluzione, consiglia l'asportazione perché è inutile aspettare e farmi ritornare dopo sei mesi per un aulteriore visione. Incrocio le dita, ho l'interveto fissato per giorno 15 c.m.
Volevo solo sapere, se con la videodermatoscopia si può avere l'idea piu o meno reale della situazione del neo, cioè se è possibie già con questo esame vedere un melanoma. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
"Volevo solo sapere, se con la videodermatoscopia si può avere l'idea piu o meno reale della situazione del neo, cioè se è possibie già con questo esame vedere un melanoma".

assolutamente SI.

saluti ancora

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Sembra banale ma questa discussione mi ha aiutato a vivere questi ultimi 5 giorni prima dell intervento in maniera più positiva, sono certo e consapevole che, anche quando escluso dalla videodermatoscopia un melanoma, la certezza oggettiva la darà solamente l'esame istologico.
Grazie ancora, una volta avuto il referto, se è il caso, lo pubblico qui.
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questo è il nostro scopo
Saluti!

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott Laino,

di seguito le scrivo l'esito dell esame istologico:

Losanga di cute di cm 06x04, centrata da neoformazione irregolare ovale, pigmentata, dal diametro massimo di 0.3 cm.

Diagnosi istologica:

Nevi melanocitoco composto con residua attivita giunzionale.
Margini di sezione in tessuto sano.

Mi può dire se è tutto ok e se devo fare altro, la ferita in 20 giorni è quasi guarita e non ho nessin fastidio.
Domani porterò il referto al dermatologo che mi ha consigliato di asportarlo

Grazie mille.