Macchie striate unghia

Salve , fin da piccolo ricordo di avere una linea marrone sull'unghia del mignolo sinistro quasi identica a questa : https://www.google.it/search?q=manicure&tbm=isch&tbs=simg:CAQSlwEJCst7yrYpkukaiwELEKjU2AQaBAgVCAIMCxCwjKcIGmIKYAgDEijuBe8Fkg-QD8gPqgHVD40S9AWUD_18srSDVI5c23yzuJd0z1zTgM-o9GjCVNfTPo7UqHExKzhgwai-GmKpBaKIjMX2_13UNXnnjtjNtz1_1AK0Rcjlqe7oPw46nAgBAwLEI6u_1ggaCgoICAESBOadBPAM&sa=X&ved=0ahUKEwjHn6_57IvfAhUKtIsKHcSJDS4Qwg4IKSgA&biw=1920&bih=969#imgrc=pAzzTmDSsxGFgM:

Ricordo che mia madre mi portò a farla vedere , ma il dottore disse che non era nulla. Navigando su internet , e cercando ''melanoma unghia'' mi escono immagini quasi identiche alle striature che ho io , per questo mi sono molto preoccupato.

Ricordo che inizialmente era una sola linea , ora invece ne sono 3 , una centrale (che c'era anche prima) e due verso la fine dell'unghia sulla sinistra. Ultimamente ho fatto un day hospital per linfonodi inguinali gonfi (ho anche una chiazza nera sul glande che un urologo ha definito ematoma ed un altro melanosi) e moltissime analisi , però erano quasi tutte nella norma ,apparte alcuni valori che erano sballati perchè il dottore ha scoperto che ho l'anemia mediterranea (minor).

Mi ha visitato anche un dermatologo e le striature nell'unghia non le ha nemmeno viste. Volevo sapere se devo preoccuparmi perchè puo trattarsi di qualcosa di grave , o se dato che ho fatto il day hospital e diverse analisi , raggi ed ecografie posso stare tranquillo..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,

non guardo mai le immagini amatoriali le quali sono fuorvianti e comunque, non possono indurre una diagnosi (figuriamoci di esclusione del melanoma)

Per il resto è da capire se queste strie siano o non sinao melanocitiche; per tale ragione la invito a effettuare una dermoscopia digitale da un esperto dermatologo

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore , so che non puo escludere il melanoma , chiedevo soltato se dato che ho già fatto la visita tempo fa e queste striature sono presenti da 5-6 anni circa posso stare più tranquillo , o se dovrei preoccuparmi ugualmente..
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se ha già ricevuto una diagnosi in merito a questa lesione si, altrimenti segua come già detto il mio consiglio.

Saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Volevo aggiungere che la linea centrale rispetto a tanto tempo fa si è allargata , invece le due laterali sono molto più sottili. Sono di un marroncino chiaro , e guardando bene ci sono striature di un marroncino un po più scuro.

Quando feci la visita il dottore mi disse che non era nulla , ma non ricordo altro , anche perché ero piccolo.

Avendo queste striature (inizialmente solo una e più sottile) da 8-10 anni circa , potrebbe trattarsi ugualmente di melanoma?

Perchè se fosse quello passato tutto questo tempo non penso sia curabile...

E se fosse una lesione melanocitica , sarebbe causata sicuramente da un melanoma o può essere causata anche da cose benigne?

Questa é la foto della mia unghia : https://ibb.co/vm6rQVv
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ripeto per il suo bene che la visita con videodermoscopia della lamina ungueale chiarirà tutto con particolare accuratezza diagnostica: perchè ancora non l'ha effettuata?

cordialità
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Domani mi faró prescrivere la visita , ma qual'è la sua impressione guardando l'immagine?

Potrebbe rispondere alle domande della precedente mia risposta?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come detto, non guardo immagini amatoriali sono fuorvianti. Ogni mia ipotesi su queste immagini potrebbe essere destituita di fondamento oltre a essere a livello medico legale, vietata.

Io mi baso solo sui referti seri e specialistici, effettuati con strumentazioni valide e certificate. Una foto amatoriale, non serve a nulla.

La descrizione che fa invece suggerisce la visita come già anticipato.

saluti ancora
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Ho capito dottore. Infatti ho letto che se la macchia si trasforma nel tempo merita approfondimenti.

Peró ho un dubbio , anche nei benigni
possono trasformarsi nel tempo , o solo i melanomi?
[#9]
dopo
Utente
Un altra cosa , il fatto che c'è da quando ero piccolo (8-9 anni) é rassicurante o meno?
[#10]
dopo
Utente
Puo rispondermi perfavore? Il dottore c'è lunedì e deve ancora prescrivermi la visita dal dermatologo. Sono in ansia...
[#11]
dopo
Utente
Sono con la influenza e non posso andare a fare la visita.. potrebbe rispondere alle mie domande?
[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Su una piccola percentuale di nei può insorgere un melanoma; altre scuole di pensiero (che io non condivido) affermano che il melanoma nasce già melanoma.

Ad ogni modo a lei non serve la teoria e le ipotesi ma solo la visita da produrre senza alcuna ansia.

saluti
Dr Laino
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore , oggi sono andato a fare vedere l'unghia al medico di famiglia e mi ha detto che non era nulla , solo se volevo di farmi visitare da un dermatologo giusto per un controllo , però non mi ha fatto nemmeno l'impegnativa.. quindi credo abbia valutato che si tratti di qualcosa di benigno.

Un altra cosa , dall'altro ieri ho un brutto
raffreddore , ieri avevo anche un leggero mal di gola , in più qualche linea di febbre (da 36 e 8 a 37 e 4). La cosa che mi preoccupa è una specie di bozzo , molto duro , non mobile e dolorante al tatto e come guardo verso l'alto. Si trova subito sotto la mandibola , non mi sembra si veda esternamente ed è sulla sinistra a metà più o meno tra il mento e lo zigomo.
Non mi sembra un linfonodo , perchè ne ho altri un po' ingrossati e reattivi (All inguine) ma sono diversi al tatto , oltre che mobili e meno duri.
Sono molto magro , ho un brutto raffreddore e mi sento tutto chiuso. Cosa potrebbe essere? Sarà causato dal raffreddore?
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore , se possibile vorrei avere un informazione , io domani dovrei operarmi per una fimosi , però sulla pelle che ricopre il glande ho una macchia nera , un nero un po' sbiadito , che mi hanno detto essere una melanosi da fare controllare al dermatologo in epiluminescenza. Il problema è che non ancora l'ho fatta controllare , e durante la intervento si andrà a togliere proprio la pelle dove c'è questa macchia.. dovrei rinviare l'intervento per andare prima dal dermatologo o posso farlo ugualmente?