Neo atipico

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. All’incirca da prima dell’estate ho notato sulla mia schiena, proprio tra le scapole la presenza di un neo marrone, non in rilievo che, a me sembra ad oggi più grande(non ne sono sicura al 100%). Decido allora di fare una mappatura dei nei e il dottore mi consiglia di toglierlo essendo un neo atipico di 5mmx5, marrone ma al microscopio anche di altro colore(tipo rossastro) e con contorni non proprio definiti(al microscopio). Mi ha detto che non mi devo preoccupare in quanto si tratta di un neo atipico e di rimuoverlo per prevenZione..infatti alla mia domanda se fosse necessario toglierlo in fretta ha risposto di no..ma mi chiedevo, se fosse stato un melanoma se ne sarebbe accorto al microscopio? E come posso accorgermi se si sta gia evolvendo in qualcosa di maligno? Non mi da particolare fastidio ma sono curiosa di sapere se magari è già un melanoma e io non rimuovendolo subito stia rischiando senza saperlo..grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La mappatura con dermatoscopia ad epiluminescenza serve proprio alla individuazione precoce del melanoma e di sicuro se il collega avesse visto segni e criteri indicativi di tale grave neoplasia non avrebbe perso tempo. Direi che può stare tranquilla ,ma naturalmente per un fatto di tranquillità acceleri pure la rimozione.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com