Il grado del melanoma

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente come viene valutato il grado del melanoma in base alle dimensioni. Mi spiego meglio, se un neo congenito della dimensione di 1 cm si trasforma in melanoma, sarà considerato un melanoma di 1 cm oppure solo la porzione di neo colpito verrà considerato melanoma?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, le spiego subito:

Un melanoma che insorge su un nevo melanocitario congenito, solitamente viene diagnosticato come melanoma sul neo.

Il problema di fondo è che il melanoma non si valuta in base alla grandezza radiale, ovvero al diametro superficiale, ma in base alla profondità istologica che si calcola grazie lo spessore di Breslow.

Sono certo che il nostro portale riuscirà a trovare molti articoli scritti anche il mio nome per avere maggiori chiarimenti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Auguri di buon anno..
Quindi come si può fare a “prenderlo” in tempo per una sicura guarigione?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Con la visita periodica Dermatologica corredata di epiluminescenza!

Saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Un’ultIma domanda, un soggetto a rischio maggiore di melanoma quindi con pelle chiara, biondo, e con qualche scottatura solare da ragazzino, quante volte deve sottoporsi a una visita di controllo in un anno?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Appena possibile: sarà poi il dermatologo in base al caso a procedere con le tempistiche successive.

saluti ancora
Dr Laino