Secchezza glande in assenza di creme

Salve,
Vi scrivo per chiedervi un consulto.

Circa due mesi fa ho accusato una balanopostite, prontamente individuata dal mio dermatologo e trattata con dei peniluvi con acqua borica + applicazione di vea oil due volte al giorno.

Dopo circa un mese il rossore e lo "spellamento" del glande erano svaniti, ma la secchezza permaneva.
Mi sono recato nuovamente dal mio dermatologo di fiducia che mi ha prescritto l'utilizzo di Vea Lipo 3 da applicare 2 volte al giorno (o anche 1, dipende dalla secchezza).

Tengo a precisare che effettuo lavaggi del pene una volta al giorno con un sapone senza profumi e dal pH neutro (purtroppo non sono riuscito a trovare saponi con pH 6. 5, ma il dermatologo mi ha assicurato che il sapone con pH pari a 7 va bene lo stesso).

Dopo 2 mesi di creme idratanti presento ancora questa secchezza, ossia mi spiego meglio:
Il pene è perfettamente in salute, non presenta alcuna macchia, non è maleodorante e la pelle ha un colore ottimale, tuttavia, se smetto per più di 2 giorni di applicare della crema Vea Lipo3, il glande tende a tornare "asciutto", quindi non riesce a ripristinare propriamente lo strato di "grasso" sulla sua superficie.

Vorrei sapere: come mi consigliate di agire?

Ho già effettuato due visite che però non hanno risolto completamente il problema, ormai inizio a pensare che continuando ad applicare ad oltranza la crema la situazione non cambi affatto.

Resto in attesa di vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la secchezza del pene è una condizione molto diffusa e correlabile a quadri dermatologici di vario genere
È importante capire di cosa lei soffra in realtà, visto che per questa condizione si spazia da quadri assolutamente benigni ad altri quadri patologici più significativi. Sicuramente una balanopostite infettiva può lasciare degli esiti di questo genere anche per un tempo piuttosto lungo, ma direi sicuramente di aggiornare il caso con una valutazione diretta del dermatologo specialista in venereologia.
Le indico questo articolo di approfondimento

https://latuapelle.it/la-secchezza-della-pelle-del-pene/

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it